La Jornada on-line - 28/10/2006 08:43
Fox ordina di mobilitare le forze federali a Oaxaca

Messico, DF. - Il presidente, Vicente Fox ha ordinato la mobilitazione di forze federali a Oaxaca, che si concentreranno nella capitale dello stato durante questo sabato.

La Presidenza della Repubblica ha informato mediante un comunicato che detta decisione è in risposta agli avvenimenti di venerdì a Oaxaca, "che attentano all'ordine ed alla pace dei cittadini sul luogo".


El Universal - Città del Messico - Sabato 28 ottobre 2006
Fox invia forze federali a Oaxaca
Si concentreranno nella capitale dello stato nel corso del giorno. La Presidenza non dice se si tratta solo di effettivi della Polizia Federale Preventiva (PFP) e/o di altre forze armate
José Luis Ruiz

ore 8 - Il presidente Vicente Fox ha ordinato oggi di inviare forze federali nella città di Oaxaca per garantire la sicurezza della popolazione e ristabilire l'ordine e la pace, dopo la recrudescenza della violenza nella capitale dello stato, che venerdì è costata la vita di per lo meno tre persone.

La decisione è stata prese dopo una riunione in Los Pinos con membri del Gabinetto di Sicurezza con i quali ha valutato nella notte di venerdì fino all'alba di oggi, sabato, un piano di azione "emergente" per far fronte al conflitto a Oaxaca.

L'incontro che è iniziato pochi minuti dopo le 23, è stato convocato da Fox da Monterrey, dove era in un giro di lavoro e da dove è ritornato a sera a Città del Messico.

"In risposta agli avvenimenti di ieri nella città di Oaxaca, che attentano all'ordine ed alla pace dei cittadini del luogo, il presidente Vicente Fox ha ordinato la mobilitazione delle forze federali verso quella città" - ha informato stamani la Presidenza della Repubblica.

I corpi militari si andranno concentrando nella capitale dello stato nel corso del giorno e non si precisa se si tratta solo di effettivi della Polizia Federale Preventiva (PFP) e/o pure di altre forze armate.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home