da La Jornada - Giovedì 28 settembre 2006
Tacho, David, Zebedeo ed altre quattro comandanti dell'EZLN viaggeranno verso la capitale
ELIO HENRIQUEZ - CORRISPONDENTE

San Cristóbal de Las Casas, Chis, 27 settembre - Il subcomandante Marcos e sette comandanti del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno - Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (CCRI-CG-EZLN) sono arrivati questo pomeriggio a San Cristóbal per fare tappa prima del loro viaggio verso Città del Messico.

Tra i sette comandanti che accompagnano il delegato Zero ci sono David, Tacho, Zebedeo - che hanno coordinato la delegazione zapatista durante i dialoghi di San Andrés di 11 anni fa -, Hortencia ed altre tre comandanti, i cui nomi non sono stati ancora resi noti.

I leader ribelli sono arrivati in questa città in tre gruppi. Poco dopo di mezzogiorno separatamente due gruppi di comandanti ed alle 17 e 30 Marcos con altri membri del CCRI-CG-EZLN. Si sono incontrati nel Centro di Informazione Zapatista, ubicato nel centro della città.

Dopo le 18 sono usciti tutti sulla camionetta dai vetri oscurati che aveva portato qui il Sup, e si sono recati presso le installazioni del Centro Indigeno di Abilitazione Integrale Fray Bartolomé de Las Casas - Università della Terra Chiapas, situate nella periferia di San Cristóbal. È trapelato che dormiranno lì e che domani mattina (giovedì) partiranno verso il Distretto Federale.

Secondo il programma che Marcos - che oggi non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa - aveva reso noto previamente, i comandanti rimarranno nella capitale del paese per esigere la liberazione dei 29 carcerati di San Salvador Atenco, mentre egli continuerà, a partire dal 9 ottobre, il giro dell'altra campagna per il nord del Messico.

Prima all'arrivo di Marcos e dei comandanti, era stata diffusa la quarta parte del documento intitolato "Le/Gli zapatist@ e L'Altra: i pedoni della storia", "pensato per e rivolto specialmente agli/alle aderenti alla Sesta e all'altra campagna ed a chi può simpatizzare col nostro movimento"... (comunicato integrale di Marcos).

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home