Giunta di Buon Governo "Corazón del Arcoiris de la Esperanza"
Caracol Torbellino de Nuestras Palabras - 28 agosto 2006

Alla società civile nazionale ed internazionale
Alla stampa nazionale ed internazionale
Ai Centri dei Diritti umani

Come Giunta di Buon Governo "Cuore dell'Arcobaleno della Speranza" denunciamo le aggressioni che stanno soffrendo i compagni Basi d'Appoggio della comunità El Carrizal, Municipio Autonomo Che Guevara, da parte di membri dell'OCEZ della stessa comunità.

Sabato 26 agosto alle 6 del pomeriggio circa 50 membri dell'OCEZ, tra bambini, uomini e donne, della comunità El Carrizal, dei quali 12 portavano armi calibro 38 e 9 millimetri, sono andati davanti a 4 case di famiglie di compagni basi d'appoggio. Li hanno minacciato tirando pietre e sparando in aria e per terra, per cui due compagni sono fuggiti in montagna, una compagna coi suoi due figli se n'è andata in un altro villaggio, mentre gli altri compagni si sono uniti e si sono rinchiusi in una sola casa e non hanno ancora potuto uscire. Si tratta di 4 donne, 7 uomini e 8 bambini.

Quelli dell'OCEZ hanno saccheggiato 2 case, in una c'era un negozietto e si sono portati via circa 2.000 pesos di merce, il pronto soccorso e le medicine, 4 sacchi di fagioli, 2 di mais ed una bombola per , hanno ammazzato i conigli del compagno e si sono rubati le galline.

È la seconda volta che fanno una cosa del genere, quelli dell'OCEZ ai compagni negli ultimi due mesi. Il 14 luglio con lanci di pietre hanno tirato fuori da casa sua un compagno, hanno rubato 12.000 pesos, distrutto le medicine e si sono portati via la merce del negozio che stava nella stessa casa.

Quello che sta cercando di fare l'OCEZ è di espellere i nostri compagni dalla comunità. È da 10 anni che i nostri compagni stanno resistendo alle loro aggressioni, motivate solo dal fatto che se ne sono andati da quella organizzazione, perché i dirigenti comandano senza tenere in considerazione il popolo e perché non sono d'accordo con il loro cattivo esempio, cioè per come si comportano pure adesso: stanno aggredendo gli stessi loro fratelli indigeni, sgomberandoli, copiando quello che fanno i malgoverni.

Noi come Giunta di Buon Governo abbiamo fatto appello al dialogo, per cercare una buona soluzione tra le parti: per 6 volte abbiamo invitato il sig. Ramiro Santiz López, dirigente dell'OCEZ in quella comunità, ma si è rifiutato di cercare una soluzione.

Denunciamo le responsabilità del dirigente Ramiro Sántiz López e dei signori Lorenzo Sántiz López, Francisco Sántiz López, Agustín Sántiz López, Feliciano Santíz López ed Alonso Rodríguez Gómez, dei danni che hanno sofferto i nostri compagni e del mal agire della sua gente.

Chiediamo all'OCEZ che rispettino i diritti dei nostri compagni basi d'appoggio, che riparino i danni sofferti e che smettano con la loro violenza e con la sua cattiva politica: non è giusto che tra di noi, fratelli indigeni, soffriamo repressione.

Giunta di Buon Governo
Corazón del Arcoiris de la Esperanza
Caracol IV

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home