Rapporto sulla Consultazione della Commissione Intergalattica

ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
Luglio 2006

Compagni e compagne aderenti alla Zezta Internazionale
Fratelli e sorelle della pianeta Terra

Vi scrive il Tenente Colonnello Insurgente Moisés per rendervi noti i risultati dei più di 7 mesi di consultazione sull'organizzazione del prossimo Incontro Intergalattico, come avevamo annunciato nel comunicato di novembre 2005, nel quale spiegavamo che l'obiettivo, l'idea insomma, è che sia veramente il pensiero di voi quello che decide come dobbiamo organizzare questo Incontro.

Vogliamo davvero che partecipino nell'organizzazione tutti e tutte gli/le aderenti e che l'Intergalattico non sia una decisione dell'EZLN. Sono già passati più di sette mesi di consultazione, da quando è incominciata il primo dicembre 2005 fino ad oggi. In questi mesi si sono realizzate riunioni preparatorie in vari paesi, oltre a consultazioni cibernetiche. Così si sono ricevute le proposte per l'Intercontinentale, sia sui temi da trattare come sul luogo e la data per la realizzazione.

Noi, come abbiamo già detto, stiamo presentando qui com'è andata fino ad ora la Consultazione, quali sono le proposte e le discussioni che ci sono arrivate. Voi direte se manca qualcosa e che cos'è ciò che manca. Noi lavoreremo e attenderemo.

La nostra parola è che continuiamo ancora con le discussioni e le proposte. Pensiamo che sia necessario continuare a pensare ed ad aggiungere ancora di più prima di trovarci nell'Intergalattico, perché è un fatto che ci sarà l'Intergalattico e che sarà di tutti e tutte noi che lo costruiamo.

La relazione che vi proponiamo per continuare la discussione è la seguente:

Riassunto delle adesioni e della consultazione internazionale per l'organizzazione dell'Incontro Intergalattico

I - GLI ADERENTI

Il numero totale di aderenti alla Zezta Internazionale registrato nella pagina web dal primo dicembre 2005 al 25 luglio 2006 è il seguente:

Totale di aderenti nel mondo:

2.173 di 61 paesi dei 5 continenti

Per Continente:

America: 1.301 aderenti di 23 paesi
Europa: 848 aderenti di 25 paesi
Asia: 8 aderenti di 6 paesi
Oceania: 10 aderenti di 2 paesi
Africa: 6 aderenti di 5 paesi

I paesi nei quali ci sono aderenti sono i seguenti:

America: Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Stati Uniti, Guatemala, Honduras, Martinica, Guatemala, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portorico, Uruguay e Venezuela.
Europa: Germania, Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Stato Spagnolo, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Baschi, Paese Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia e Montenegro, Svezia, Svizzera e Turchia.
Asia: Cina, India, Giappone, Palestina, Israele ed Uzbekistan.
Oceania: Australia e Nuova Zelanda.
Africa: Mali, Senegal, Nigeria, Sierra Leone e Marocco.

L'informazione sugli aderenti per paese si può consultare nella pagina della Zezta Internazionale.

II. LE PROPOSTE DI LUOGO, DATA E TEMI DA TRATTARE

1 - Luogo

Sono arrivate le seguenti proposte sul luogo dove potrebbe svolgersi il prossimo Incontro Intergalattico. Dobbiamo segnalare che anche se si ripetono alcuni dei luoghi proposti, sono menzionati una sola volta.

a. Qualche Caracol della zona zapatista - Chiapas - Messico
b. San Cristóbal de Las Casas - Chiapas - Messico
c. Cancun - Messico
d. Teotihuacan - Messico
e. Una zona al confine tra Messico e Stati Uniti
f. Quito - Ecuador
g. Bolivia
h. Miami - Stati Uniti
i. New York - Stati Uniti
j. Venezuela
k. Barcellona

2 - Data

Le proposte di data per la realizzazione dell'Incontro inviate fino ad ora alla pagina della Zezta Internazionale sono le seguenti:

a. Estate 2006
b. Autunno 2006
c. Dicembre 2006
d. Gennaio 2007

3 - Temi da trattare

È lunga la lista di temi proposti per la discussione nel prossimo Incontro Intergalattico. Sono arrivate proposte da molte parti del mondo e le abbiamo sistematizzate, per la loro presentazione, nella seguente maniera:

  1. Strategie di lotta contro le industrie transnazionali che depredano l'ecosistema nei paesi poveri.
  2. I/le giovani ed i loro problemi.
  3. La solidarietà internazionale, che cos'è e che cosa potrebbe essere?
  4. Le esperienze di successo di lotte in ogni paese, affinché al termine dell'incontro, tutti ritornino alla propria casa o al proprio paese con un repertorio di azioni possibili che hanno funzionato da altre parti.
  5. Dibattere sulla necessità di costruire un spazio di articolazione, che non sia un riferimento elettorale in più, ma per sviluppare una strategia di accumulazione di forza sociale cosciente che sia uno strumento per quelli in basso.
  6. Riflessioni sulla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona e sulla possibilità di aggiungere apporti.
  7. Politiche energetiche e neoliberalismo (lotte riguardanti: petrolio, gas, energia elettrica, per esempio contro la loro privatizzazione).
  8. Acqua e neoliberalismo (lotte riguardanti l'accesso all'acqua potabile, per esempio contro la sua privatizzazione).
  9. Chiusura di imprese non redditizie (occupazioni di fabbriche che sono state chiuse dai padroni "perché non rendono" e formazione di cooperative di produzione).
  10. Genere ed orientamento sessuale (lotte riguardanti l'equità di genere, i diritti umani di donne, gay e lesbiche, il lavoro sessuale).
  11. Protezione della natura e dell'ecosistema (lotte contro l'inquinamento dei fiumi, il disboscamento da parte dei grandi consorzi, lotte contro il doppio profilo del cosiddetto "sviluppo sostenibile", l'appropriazione della "biodiversità" da parte delle transnazionali).
  12. Modelli organizzativi e democrazia di base.
  13. Democratizzazione del sapere e dell'informazione (lotte contro il potere dei consorzi mediatici, per la circolazione orizzontale dell'informazione, la creazione di media alternativi, università del popolo, eccetera).
  14. Lotte contro la repressione poliziesca o militare. Dibattito su "sicurezza" come concetto repressivo… Che tipo di sicurezza vogliamo?
  15. Azioni dirette globali autonome e circoli di cooperazione globali autonomi.
  16. La lotta contro la globalizzazione capitalista.
  17. Come appoggiarci attraverso le frontiere internazionali.
  18. Azioni per il miglioramento delle comunità con un sviluppo sostenibile.
  19. Creazione di reti aperte contro il sistema.
  20. I Trattati di Libero Commercio e l'unificazione dell'America Latina

III. PROPOSTE SULL'ORGANIZZAZIONE PREVIA ALL'INCONTRO INTERGALATTICO

a. Che si realizzi più di un Incontro Intergalattico
b. Che l'incontro Intergalattico sia un insieme di Incontri in tutto il mondo
c. Che si realizzino vari incontri preliminari per paese e per Continente
d. Che si apra una Chat in Internet per dialogare e ciber-tavoli con moderatori per coloro che non possono essere presenti
e. Che l'Incontro porti il nome della Comandante Ramona.

IV. I/LE PARTECIPANTI ALL'INCONTRO INTERGALATTICO

a. Che si promuova la partecipazione di quelli in basso.
b. Affinché possano essere presenti persone dei movimenti in basso (soprattutto di America, Asia ed Africa) che non hanno risorse, che si formino reti di appoggio economico.
c. Che si invitino i partiti politici di America Latina che rivendicano il socialismo.
d. Che si dia priorità alla partecipazione dei popoli indios.
e. Che si tenga conto dei movimenti e delle reti di giovani.

V. PROPOSTE PER PAESE O CONTINENTE

  1. Realizzare vari incontri europei, durante l'estate 2006.
  2. Scambio di esperienze fra donne della Bolivia e compagne dell'EZLN.
  3. Organizzare riunioni in commissioni per preparare proposte per regioni nel Continente Americano.
  4. Realizzare un incontro in Costa Rica, per discutere "in basso ed a sinistra".
  5. Proposta di riunioni a Chicago.
  6. Proposta di creare una lista di e-mail di cileni aderenti alla zezta e che vogliano partecipare alla diffusione ed alla discussione della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.

VI. LE ATTIVITÀ E RIUNIONI PREVIE ALL'INTERGALATTICO

Anche se il comunicato dell'EZLN sull'intergalattico è stato reso noto nel novembre del 2005, le attività internazionali erano già partite da Luglio da quello stesso anno, appena pochi giorni dopo la pubblicazione della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.

Dal luglio 2005 a luglio 2006 si sono registrate 19 attività previe all'Incontro Intergalattico, in 16 città di 9 paesi del mondo. Di questi 9 paesi, 6 sono in America e 3 in Europa.

Gli incontri sono stati a Barcellona, Stato Spagnolo (luglio 2005); Bisegna, Italia (settembre 2005); Buenos Aires, Argentina (dicembre 2005); Germania (gennaio 2006); Madrid, Stato Spagnolo (febbraio 2006); Buenos Aires, Argentina (febbraio 2006); Barcellona, Stato Spagnolo (febbraio 2006); Vancouver, Canada (febbraio 2006); Paraná, Argentina (febbraio 2006); San Salvador, El Salvador (febbraio-marzo 2006); Los Angeles, Stati Uniti (marzo 2006); Cosenza, Italia (marzo 2006); Chicago, Stati Uniti (marzo 2006); Paraná, Argentina (aprile 2006); Rosario, Argentina (aprile 2006); La Garriga, Stato Spagnolo (maggio 2006); Brasilia, Brasile (giugno 2006); Montevideo, Uruguay (giugno 2006).

Si possono consultare le relazioni di queste attività nella pagina della Zezta Internazionale

Nota importante: Ci sono sicuramente omissioni in questo e negli altri elenchi. Vi chiediamo anticipatamente scusa e vi invitiamo ad inviare informazione su incontri, proposte ed adesioni che non siano stati inseriti.

Compagni e compagne

Questa è la relazione che vi presentiamo sulla Consultazione che abbiamo portato avanti in tutti questi mesi. La Commissione Intergalattica dell'EZLN, attraverso la pagina web della Zezta Internazionale e delle liste di aderenti, continuerà ad informare sulle proposte che ci arriveranno, fino a che non si definisca l'idea di che cosa è che vogliamo e come lo vogliamo fare.

Continuiamo a lavorare compagni e compagni! Che si ascolti la vostra parola e nessuno rimanga fuori dal prossimo Incontro Intergalattico!

Vogliamo pure dirvi, fratelli e sorelle, che sappiamo di tutte le azioni che si sono organizzate internazionalmente per esigere la liberazione dei nostri fratelli e delle nostre sorelle di Atenco. Voi avete realizzato 209 mobilitazioni in 77 città di 30 paesi del mondo. Tutte sono state ottime ma con chiarezza vi diciamo che bisogna continuare a mobilitarci perché i/le compagni/e continuano a rimanere ingiustamente in prigione, mentre i colpevoli della repressione sono liberi per la strada.

E non c'è solo questa ingiustizia. Sappiamo che ce ne sono molte di più in tutto il mondo, come quella che hanno subito i/le nostri/e compagni/e contadini/e della Fattoria del Sud Centrale di Los Angeles, in California, che sono stati sloggiati dalle loro terre dove vivevano e lavoravano in collettivo. Dobbiamo appoggiare questi fratelli e queste sorelle affinché proseguano la loro lotta e non si arrendano.

C'è anche l'ingiusto incarceramento dei nostri fratelli e delle nostre sorelle mapuche, del Cile. Vogliamo dire loro che li teniamo presenti nella nostra mente e nei nostri cuori. Che sappiamo com'è il malgoverno del Cile, che non pensa al popolo povero in basso, ma s'interessa solo di quelli in alto, com'è sua abitudine.

Noi, uomini e donne, dobbiamo abituarci a lottare e dobbiamo abituarci ad organizzarci di più e meglio. Dobbiamo abituarci a vedere quelli in basso e bisogna lottare per ciò che è una vera LIBERTÀ, DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA.

È già ora, è già tempo.
Avanti compagni e compagne!

Dalle montagne della Selva Lacandona
Tenente Colonnello Insurgente Moisés
Commissione Intergalattica dell'EZLN


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home