La Jornada - luned́ 27 novembre 2006
Rassegna stampa: all'ordine del giorno sempre Oaxaca

È stata brutale la repressione contro la marcia dell'APPO: Limeddh

Altre informazioni nella Pagina Politica

Pagina Politica

Tutto si sta normalizzando - dice Ruiz circondato di poliziotti e priísti

Non cessavano di volare gli elicotteri della polizia statale e della Polizia Federale Preventiva (PFP); in terra, le ronde delle polizie oaxaqueña e federale nelle strade del centro, questo l'ambiente in cui il governatore, Ulises Ruiz, è tornato nel centro storico per suggerire: "tutto questo si sta normalizzando..."

Nonostante la repressione, la lotta continua: APPO

Dopo gli scontri di sabato contro la Polizia Federale Preventiva (PFP) con un saldo di più di 100 detenuti, l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ha annunciato che questo lunedì reinstallerà il suo accampamento nell'atrio del convento di Santo Domingo, del quale è stata sloggiata. Di sera, sconosciuti hanno sparato ed hanno incendiato un ufficio di Flavio Sosa, leader dell'assemblea.

Appello urgente della Commissione di Enlace e Relazioni dell'APPO

È necessario "applicare la legge con tutte le sue conseguenze": SG

La PFP ha solo risposto all'attacco dell'APPO, assicura la SSP federale

Lo scontro di sabato a Oaxaca tra la Polizia Federale Preventiva e l'APPO è stato la risposta alle "aggressioni dirette" di membri di quel raggruppamento sociale contro gli elementi delle forze federali - ha assicurato la Segreteria di Sicurezza Pubblica (SSP) federale.

Intraprende la PGR un'indagine sulle sedi incendiate

APPO: i governi federale e statale preparano l'irruzione dell'Esercito

Il saldo di sabato è di tre morti, più di 100 feriti, 20 di arma da fuoco, 25 desaparecidos, 20 detenuti, centinaia di intossicati da gas al pepe e lacrimogeni e perquisizioni indiscriminate in decine di case - questa la denuncia dei membri del movimento che sono nel presidio permanente nel Distretto Federale.

La PFP è responsabile dello scontro di sabato a Oaxaca, documenta ONG

La Lega Messicana per la Difesa dei Diritti Umani, Limeddh, ha diffuso ieri una cronologia della mobilitazione della marcia dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) di sabato, dalla quale salta fuori che alle 17:07 ore "è cominciata l'aggressione della Polizia Federale Preventiva (PFP) contro i manifestanti che arrivavano nel centro storico, col lancio di gas lacrimogeni e sparando. Dalle terrazze lanciavano gas, portavano maschere antigas".

Vescovo: come Churchill, Calderón ha annunciato "sangue, sudore e lacrime"

Bloccano per 3 ore l'Autostrada del Sole in appoggio alla APPO

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home