La Jornada - Venerdì 27 ottobre 2006
Rassegna articoli sul conflitto a Oaxaca e sul muro alla frontiera

Prima Pagina

Maestri: ritorno a scuola, solo se la SG dà garanzie

Intellettuali chiedono che cessino le minacce contro Toledo e Pro-Oax

Prima dell'alba del 21 ottobre, tra la 1 e 30 e le 2, sono stati sparati vari tiri in aria di fronte alla casa del maestro Francisco Toledo nella città di Oaxaca, mentre lui e la sua famiglia dormivano. Alla luce del giorno, sono stati trovati sul marciapiede, sotto una delle finestre, cinque bossoli calibro 38. Il maestro Toledo è comparso questa mattina davanti al Ministero Pubblico della Federazione per sporgere denuncia.


Il momento in cui il presidente George W. Bush avalla con la sua firma la costruzione del muro confinante. La misura è stata promulgata 12 giorni prima delle elezioni legislative negli Stati Uniti

Bush firma la legge per costruire la barriera di confine di 1.200 chilometri

Il presidente George W. Bush ha firmato oggi la legge per costruire una barriera di più di mille chilometri alla frontiera col Messico e così un anno che era incominciato col governo statunitense (e la sua controparte messicana) che prometteva una riforma migratoria integrale è finito con un muro tra i due paesi.


Altre informazioni nella Pagina Política

Pagina Politica

La maggioranza vota di tornare a scuola, se la SG dà garanzie

Oaxaca, Oax, 26 ottobre - L'assemblea statale della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) ha invitato questa notte il governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz, a rinunciare prima del 30 novembre o "faranno saltare" l'insediamento di Felipe Calderón. Ha condizionato l'inizio del ciclo scolastico al fatto che la Segreteria di Governo garantisca la sicurezza fisica, di lavoro e la posizione amministrativa dei docenti, si paghino i salari arretrati, che i "prigionieri politici" siano liberati, siano cancellati i mandati di cattura contro leader del movimento e si costituisca una cassa per appoggiare i parenti dei docenti assassinati.

APPO consegna la radio La Ley, mentre nasce una radio pirata fedele a Ruiz

Oaxaca, Oax, 26 ottobre - Otto della mattina. La radio non riesce a sintonizzarsi su nessuna delle stazioni abituali, alcune commerciali ed altre - sono diventate sei - sotto il controllo dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca. Oggi si fanno sentire solo Radio Università, lo spazio degli studenti dissidenti dall'inizio del movimento, ed una nuova vicina alla modulazione di frequenza 99.1. La chiamano "Radio Cittadina".

Fox promette a Calderón un'offerta di lavoro per Ulises

L'APPO porta la sua protesta davanti all'ambasciata statunitense

Con un "già basta!" al fatto che il Messico sia manipolato dagli Stati Uniti e che i messicani debbano emigrare in cerca di lavoro, membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) e del magistero hanno realizzato un meeting davanti all'ambasciata di Washington, nella loro giornata di mobilitazioni per la caduta di Ulises Ruiz.

Sono maestre al 90% le guardiane delle barricate del territorio apache

Oaxaca, Oax, 26 ottobre - Sola alle tre dell'alba, Teresa Ramírez prende il suo posto nel posto di guardia più duri di tutti, alla barricata di sacchi nell'incrocio fra viale Guerriero e Fiallo. A mezzo isolato, l'irriconoscibile zoccolo di marmo verde e l'antico palazzo di governo, oggi sede di uno degli accampamenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO). Nell'altra direzione, a mezzo isolato pure ci sono gli uffici della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione.

Contento Fox per il voto sul ritorno a scuola

Cozumel, QR, 26 ottobre - Con le prime notizie sulla votazione del magistero oaxaqueño in favore del ritorno a scuola, il presidente Vicente Fox ha espresso la sua grande contentezza ed ha annunciato immediatamente un "programma di recupero ampio", non solo per appoggiare la ripresa delle lezioni, ma anche per far riprendere l'entità "oltre" dove si trovava prima del conflitto che è da cinque mesi.

Calderón: è falso che abbia parlato dell'operativo

Parlamentari ed Abascal analizzano il conflitto

Deputati perredisti sollecitano un procedimento politico contro Ulises Ruiz

Creel invita il governatore a chiedere licenza immediatamente


A 12 giorni dalle elezioni legislative, Bush firma la Legge della Barriera Sicura

"Abbatti quel muro" - invita il leader repubblicano

La barriera di confine ferirà le relazioni con gli Stati Uniti

Calderón: sarà un nuovo muro di Berlino

Fox: l'indurimento contro gli emigranti è una "vergogna"

Condanna generalizzata in Messico; AI: si criminalizzano gli emigranti

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home