La Jornada - Martedì 26 settembre 2006
La marcia al DF preoccupa ed occupa
Bertha Teresa Ramírez
Il capo di Governo del Distretto Federale, Alejandro Encinas, ha lanciato un appello urgente all'amministrazione federale e quella dello stato di Oaxaca affinché si risolva presto il conflitto in quello stato e non coinvolga Città del Messico.
La marcia degli oaxaqueñi al Distretto Federale "preoccupa ed occupa per l'impatto che può avere, perché è un conflitto che si è prolungato troppo, ma ha generato non solo una situazione di incertezza, ma pure di chiara ingovernabilità", ha affermato.
Durante la sua conferenza stampa mattutina, Encinas ha denunciato che non sono state prese in tempo le decisioni utili a risolvere il tema nell'ambito della politica e, pertanto, il conflitto si è acutizzato e si trasferisce anche ad altri stati.
Questo problema, quindi secondo lui, può avere un impatto negativo nella regione sud-sudorientale ed ora minaccia di arrivare a Città del Messico. Alla domanda su se si sia considerata la possibilità di un negoziato, ha risposto che il governo della capitale non ha niente da negoziare.
(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

Indice delle Notizie dal Messico