El Universal - Martedì 26 settembre 2006
Ulises Ruiz chiede a Fox di usare forza a Oaxaca
Fallisce il ritorno a scuola

José Luis Ruiz, Sergio Jiménez e Jorge Octavio Ochoa

Il governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz, ha proposto al presidente Vicente Fox la necessità dell'intervento della forza pubblica federale per ristabilire l'ordine e lo stato di diritto nello stato.

Il segretario di Governo, Carlos Abascal, ha detto che questa possibilità non è stata scartata.

Il mandatario ha suggerito un incontro dei governatori del PRI col Presidente, nella residenza ufficiale di Los Pinos.

"Non stiamo assolutamente prevedendo l'uso della forza pubblica né lo stiamo scartando, ma lo Stato farà quello che deve fare", ha dichiarato Abascal, presente alla riunione.

Il titolare di Governo ha affermato che le dimissioni di Ulises Ruiz non sono sul tavolo di negoziato.

Ha aggiunto che il dialogo, per rispondere alla crisi iniziata più di quattro mesi fa, non ha dato i risultati sperati e che i tempi del negoziato "si sono ristretti".

Quindi un'eventuale partecipazione della forza pubblica ci potrebbe essere al momento opportuno.

"Per quanto riguarda il negoziato politico le condizioni continuano a cambiare e si stanno adeguando, per cui le decisioni si prendono quando sono mature", ha spiegato.

Davanti all'aggravamento del conflitto che la domenica ha avuto il saldo di un ferito per arma da fuoco, il presidente eletto, Felipe Calderón Hinojosa, ha detto che desidera che il governo federale entri in azione e lo risolva, col fine che non consegnare delle "questioni aperte".

In un'intervista per radio ha assicurato che non interferirà col tema.

Nella capitale oaxaqueña, il tentativo del governo dello stato di riaprire le scuole elementari è avvenuto in un clima di tensione.

Alla fine della giornata, il segretario di Governo statale, Heliodoro Díaz, ha annunciato che non si sono registrati incidenti gravi e che solo mille delle 14.000 scuole dello stato hanno riaperto le porte.

A sera, Diego Camilo Reyes, studente del Coordinamento di Facoltà e dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca, è stato pugnalato da alcuni picchiatori. I suoi compagni hanno dichiarato che è grave e che questo episodio fa parte della "guerra di bassa intensità" iniziata da Ulises Ruiz.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home