La Jornada - Mercoledì 26 luglio 2006
I contadini protestano per la mancanza di attenzione ai disastrati dell'uragano Stan
Rodolfo Villalba Sánchez - corrispondente

Suchiate, Chis., 25 luglio - Contadini dell'ejido Jesús Carranza, municipio di Suchiate, hanno occupato per quattro ore gli uffici del governo dello stato per protestare per la mancanza di attenzione alle famiglie disastrate dal passaggio dell'uragano Stan, lo scorso anno.

Il leader degli ejidatari, Rodolfo Hernández Vázquez, ha spiegato che nel suo tentativo di trovare un interlocutore per presentare le sue richieste, ha parlato via telefonica col sottosegretario della zona costa, José Domingo Guillén Ramos, che non ha fornito risposte.

Ha protestato per questa situazione, quando l'unica cosa che chiedono i contadini è la consegna dei materiali per la ricostruzione delle abitazioni danneggiate dall'uragano, visto che ad aprile hanno consegnato il cemento ma ancora non hanno fornito i blocchi per costruire le pareti delle case.

Dopo aver parlato con i rappresentanti del governo in questo municipio, i contadini hanno ottenuto l'impegno di aprire un tavolo di trattative per dar soluzione alle loro domande.

A Tapachula, il presidente della Camera Nazionale dell'Industria della Trasformazione (Canacintra) in questa località, Abel Ruiz Méndez, ha dichiarato che i danni lasciati dall'uragano Stan in Chiapas, l'oblio, l'emarginazione, la peggiorata crisi economica alla frontiera meridionale e la persecuzione fiscale sono le principali cause che in meno di dieci mesi hanno fatto sparire circa la metà dall'industria nella regione della costa, della sierra e della frontiera meridionale.

"Invece di ricevere i benefici annunciati dopo il fenomeno meteorologico, l'emarginazione è diventata così grande che circa il 50% delle industrie nella regione hanno dovuto dichiarare fallimento, non sono riuscite a ricostruire o hanno smantellato completamente le loro strutture per andare a cercare migliori opportunità in altri stati della Repubblica", ha denunciato.

Ha affermato che il governo dello stato ha trascurato il settore industriale e la campagna e la mancanza di interesse si nota nei progetti che gli industriali hanno esposto alla Segreteria di Sviluppo Economico statale, che sono stati respinti o sono in attesa di revisione.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home