La Jornada on-line - 25/12/2006
La APPO decreta una tregua per le feste di dicembre
Octavio Vélez Ascencio - corrispondente

Oaxaca, Oax. - L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ha decretato una "tregua di facto" durante queste feste per permettere ai suoi militanti e seguaci di celebrare il Natale e l'anno nuovo con le loro famiglie e per riorganizzare la sua lotta.

Zenén Bravo Castellanos, membro del Consiglio Statale, ha detto che il movimento magistrale e popolare non promuoverà nessuna protesta nei prossimi giorni ed aspetterà che la Segreteria di Governo (Segob) liberi il resto dei carcerati, tra i quali vari dirigenti, come Flavio Sosa.


El Universal - Lunedì 25 dicembre 2006
Liberano a Oaxaca altre 18 persone: sono 36 in 72 ore
Francisco Reséndiz

TLACOLULA, OAX. - Le autorità giudiziarie di Oaxaca hanno liberato, alla vigilia di Natale, altre 18 persone - in totale 36 nelle ultime 72 ore - che erano state fermate durante i fatti violenti del 15 novembre.

L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca ha negato che queste liberazioni siano un "gesto" di buona volontà da parte del governo statale ed ha dichiarato che il movimento continuerà le sue proteste fino alla liberazione di tutti i detenuti, compreso Flavio Sosa.

Mercoledì scorso la Segreteria di Sicurezza Pubblica federale ha trasferito a bordo di un aeroplano della PFP 91 persone, presunti membri dell'APPO, da Nayarit ai penali oaxaqueñ di Tlacolula e Miauhatlán.

I detenuti sono stati divisi in due gruppi, 52 sono stati internati a Tlacolula e 39 a Miauhatlán. Due dei principali leader, César Mateos e Jorge Luis Sosa, cugino di Flavio Sosa, sono stati trasferiti nella prigione di Cuicatlán.

Ieri, alle 14 circa si sono aperte le porte della prigione femminile di Valles Centrales, nota come ‘di Tlacolula’, per liberare 12 uomini e sei donne. Florentino López e Mayén Arellanes hanno chiesto di rispettare le garanzie delle persone che sono ancora detenute.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home