Commissione Sesta dell'EZLN
È morto il compagno Sergio Almaguer
Segretario Generale del Partito dei Comunisti

25 ottobre 2006

Il compagno Sergio Almaguer è morto il 25 ottobre all'alba, nello stato di Sonora, per un attacco al cuore. Segretario Generale del Partito dei Comunisti, fin dalla sua gioventù fu un militante convinto del marxismo e della lotta dei lavoratori, sia in Messico che nel mondo.

Dalla pubblicazione della Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona fu un sostenitore dell'Altra Campagna. Era d'accordo perché vedeva la necessità di dar inizio ad un programma anticapitalista che fosse uno strumento nella lotta per costruire un Messico migliore.

All'interno del suo partito promosse decisamente la sua iscrizione alla Sesta e riuscì a far sì che tutti i suoi militanti agissero all'unisono per collaborare a far sviluppare l'Altra Campagna in tutto il paese.

È così che la sua morte è avvenuta nel mezzo della sua partecipazione al giro dell'Altra per lo stato di Sonora. Anche nello stesso momento del suo decesso stava lavorando affinché il giro del Delegato Zero si sviluppasse nel modo migliore possibile.

Ci lascia in mezzo al rinascimento della lotta anticapitalista, la sua assenza ci colpisce in quanto uomini come lui sono sempre necessari.

Il compagno Sergio Almaguer sarà sempre ricordato come un militante combattivo, cosciente e tenace. Ci uniamo al dolore di tutti i militanti del Partito dei Comunisti e ci impegniamo a proseguire la lotta per costruire dal basso ed a sinistra un nuovo modo di fare politica ed un programma di lotta che superi il capitalismo.

(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home