da La Jornada di venerdì 25 agosto 2006
Il perredista ha ottenuto 553.340 voti sui 546.990 del priista Aguilar Bodegas
Si conferma la vittoria elettorale di Juan Sabines in Chiapas
L’alleanza PRI-PVEM impugnerà i risultati dopo aver rilevato irregolarità
ANGELES MARISCAL E ELIO HENRIQUEZ - Corrispondenti

Tuxtla Gutiérrez, Chis., 24 agosto - A chiusura degli scrutini nei 24 distretti elettorali del Chiapas, il candidato della coalizione Por el Bien de Todos, Juan Sabines Guerrero, ha ottenuto un vantaggio di 6.350 voti sullo sfidante José Antonio Aguilar Bodegas, sostenuto da Alianza por Chiapas, e diventa così il vincitore virtuale delle elezioni a governatore del 20 agosto.

Secondo i risultati diffusi all’esterno delle giunte di distretto dall’Istituto Statale Elettorale (IEE), le regioni dove Sabines Guerrero ha ottenuto maggiori consensi sono Tuxtla oriente, Tuxtla poniente, Chiapa de Corzo, Venustiano Carranza, San Cristóbal de Las Casas, Comitán, Palenque, Pueblo Nuevo Solistahuacán, Copainalá, Cintalapa, Las Margaritas e Villaflores.

Aguilar Bodegas, da parte sua, ha mantenuto il vantaggio dei distretti di Yajalón, Bochil, Pichucalco, Tonalá, Huixtla, Motozintla, Tapachula nord e sud, Tenejapa, Chamula e Cacahoatán, cioè nelle zone indigene e nelle regioni colpite dall’uragano Stan, la sierra e la costa.

Il sottosegretario del Comitato Esecutivo Nazionale del PRI, Iván Jaimes, ha comunicato in conferenza stampa che il suo partito ha “verificato una serie di irregolarità” nelle elezioni del 20 agosto e che prevede quindi di impugnare i risultati di alcuni seggi.

La dichiarazione dei risultati finali e la nomina avverrà la mattina del 27 agosto.

[da La Jornada - http://www.jornada.unam.mx/2006/08/25/033n1est.php - http://www.jornada.unam.mx/2006/08/25/033n2est.php]

(a cura del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home