Breve rassegna de La Jornada 25 maggio 2006

IL CENTRO MIGUEL AGUSTIN PRO PRESENTA LE DENUNCE PER LE AGGRESSIONI SESSUALI NELL'OPERATIVO DI ATENCO

Il Centro de Diritti Umani Miguel Agustín Pro Juárez ha presentato alla Procura Speciale per l'Attenzione di Delitti Relazionati at Atti di Violenza Contro le Donne una denuncia penale di sette casi di donne aggredite sessualmente da poliziotti nell'operativi poliziesco effettuato a San Salvador Atenco il 4 maggio scorso. Tre sono per stupro e quattro per abuso sessuale.

MANIFESTANTI NEGLI STATI UNITI ACCUSANO FOX DI VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI

Seattle, Washington, 24 maggio - Le proteste per le violazioni dei diritti umani a San Salvador Atenco sono arrivate in questa città come a Vienna, al conclave di mandatari dell'Unione Europea ed in varie parti dell'America Latina.

Un acinquantina di manifestanti, la maggioranza statunitensi di origine messicana e membri del Gruppo Messico e dell'Istituto dei Messicani all'Estero, tra altri, si sono appostati davanti all'hotel dove il presidente Vicente Fox e sua moglie Marta Sahagún erano in riunione con i connazionale qui residenti.

"Fox ascolta, Atenco è in lotta!", hanno gridato al passaggio della delegazione presidenziale nella quale si trovava Jorge Madrazo Cuéllar, console generale del Messico in questa città dove le proteste riprenderanno giovedì.

(a cura del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home