La Jornada - domenica 24 dicembre 2006
Rassegna articoli Acteal, Chiapas, Oaxaca e Messico...

Prima Pagina

Conflitto a Oaxaca
La missione di osservazione raccoglie prove sulla violenza ufficiale

Poliziotti municipali armati impediscono all'APPO di realizzare la Notte di Rábanos in Santo Domingo

Normalità oaxaqueña e stato di diritto della destra - Carlos Beas Torres

Pagina Politica

Appisti carcerati aspettano i visitatori stranieri

Martedì prossimo membri della Commissione Civile Internazionale di Osservatori dei Diritti Umani (CCIODH) visiteranno le prigioni dove sono ancora detenute circa 80 persone dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).

Il governo di Ruiz impedisce all'APPO di celebrare Notte di Rábanos alternativa

Circa 300 poliziotti municipali hanno circondato la zona del tempio di Santo Domingo de Guzmán per impedire all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca di celebrare nell'atrio una Notte di Rábanos alternativa a quella del governo statale.

Si violano gli accordi ufficiali a non creare una nuova sezione del SNTE

È irresponsabile non aver dichiarato la sparizione dei poteri a Oaxaca

Nella Camera di Senatori è terminato il periodo ordinario senza che si dichiarasse la sparizione dei poteri a Oaxaca. "È un'irresponsabilità lasciar pendente un tema di tale rilevanza che ha a che vedere con la soluzione del conflitto sociale che si vive nel paese" - ha detto perredista Ricardo Monreal Ávila.

Esigono i deputati che si chiarisca il massacro di Acteal

La Camera dei Deputati ha fatto un passo avanti arrivando ad un punto d'accordo per esortare il presidente Felipe Calderón Hinojosa ed il governatore del Chiapas, Juan Sabines Guerrero, "perché investighino e puniscano i veri colpevoli dei deplorevoli fatti successi il 22 dicembre 1997, in Acteal, municipio di Chenalhó, nello stato del Chiapas", dove furono assassinate decine di donne, bambini, anziani ed uomini. Arturo Gálvez, deputato del PRD, ha ricordato che nove anni fa c'è stato il genocidio di 45 indigeni in Acteal "e fino ad oggi i veri colpevoli..."

A rischio gli abitanti di quattro villaggi indigeni nella zona dei Montes Azules

Davanti alle minacce proferite recentemente dalla Fundación Lacandona AC e dall'Organizzazione per la Difesa dei Diritti Indigeni e Contadini (Opddic), il Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas del Chiapas, ha sollecitato l'intervento della Commissione Interamericana dei Diritti umani (CIDH) presso lo Stato messicano ed ha chiesto "garanzie per evitare che si ripetano fatti di sangue come quelli di Viejo Velasco Suárez" in novembre.

Dettagliano il programma di ristrutturazione della polizia

Il piano di ristrutturazione della polizia del gabinetto di sicurezza del presidente Felipe Calderón Hinojosa implica integrazione, abilitazione, coordinamento ed incremento dei salari di poliziotti statali e municipali ai quali verranno concesse maggiori facoltà per investigare e combattere il crimine organizzato - questo rivelano fonti governative.

La SSP federale è la dipendenza che ha ricevuto più raccomandazioni durante il 2006

La Segreteria di Sicurezza Pubblica federale (SSP) è stata l'istanza pubblica che ha ricevuto più raccomandazioni durante il 2006 dalla Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH): otto su 45 in tutto. Le esortazioni sono state fatte, soprattutto, per l'uso illegittimo della forza da parte di elementi della Polizia Federale Preventiva (PFP).

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home