TEMI DA CONDIVIDERE E COSTRUIRE

Gli e le zapatist@ vi invitiamo a parlare con noi ed a scambiare idee ed esperienze nei seguenti tavoli di lavoro e plenarie, durante il primo Incontro tra i Popoli Zapatisti ed i Popoli del Mondo, nel Caracol di Oventik, nei giorni 30 e 31 dicembre 2006 ed 1 e 2 gennaio 2007.

Come vi sembra?

Sabato 30 dicembre

Inaugurazione

Tavolo inaugurale: Autonomia e l'Altro Governo

Ci sono le cinque Giunte di Buon Governo zapatiste col tema: Che cosa significa governare nell'autonomia? Quali sono le sfide? Che cosa è l'autonomia per gli zapatisti? Che cosa significa comandare ubbidendo? Sfide ed orizzonti.

Domenica 31 dicembre

Tavolo di lavoro 1: L'Altra Educazione

Com'è l'educazione autonoma zapatista? Qual'è stata la sua storia? Che problemi affronta? Quali sono le esperienze di educazione popolare, di quartieri, autonoma o dei progetti educativi alternativi in altri paesi del mondo? Ci sono rappresentanti delle 5 Giunte di Buon Governo e dei municipi autonomi e tutt@ i/le partecipanti che vogliano raccontare le loro esperienze.

Tavolo di lavoro 2: L'Altra Salute

Com'è il sistema di salute zapatista? Che sfide affrontano? Quali sono i risultati? Quali le difficoltà? Altre esperienze dell'Altra salute nel mondo. Ci sono rappresentanti delle 5 Giunte di Buon Governo e dei municipi autonomi e tutt@ i/le partecipanti che vogliano raccontare le loro esperienze.

Tavolo di lavoro 3: Donne

La lotta per l'uguaglianza. Le sfide ed ostacoli che affrontano le donne indigene zapatiste. Come vive una donna indigena zapatista nella sua comunità. Donne nell'autonomia. I suoi piccoli risultati ed orizzonti. Ci sono rappresentanti delle 5 Giunte di Buon Governo e dei municipi autonomi e tutt@ i/le partecipanti che vogliano raccontare le loro esperienze.

Lunedì 1° gennaio

Tavolo di lavoro 4: L'Altra Comunicazione, L'Altra Arte e L'Altra Cultura

Reti e spazi di incontro. L'apprendistato zapatista, le limitazioni delle sue comunicazioni. Radio Insurgente, creatori di video autonomi, le radio comunitarie, periodici murali ed altri sforzi comunicativi. Le attività culturali nella comunità, nuove manifestazioni artistiche nella ribellione (murales, musica, pitture, eccetera). Arte, cultura e comunicazione nella resistenza nel mondo. Ci sono rappresentanti delle 5 Giunte di Buon Governo e dei municipi autonomi e tutt@ i/le partecipanti che vogliano raccontare le loro esperienze.

Tavolo di lavoro 5: Un Altro Commercio

Le cooperative di caffè, di artigianato e di altri prodotti zapatisti. Esperienze di cooperative e di commercio alternativo nel mondo. Sfide, problemi ed orizzonti. Ci sono rappresentanti delle 5 Giunte di Buon Governo e dei municipi autonomi e tutt@ i/le partecipanti che vogliano raccontare le loro esperienze.

Tavolo di lavoro 6: La Lotta per la Terra ed il territorio

La terra è di chi la lavora. Proprietà della terra, distribuzione agraria, terre recuperate, persecuzione su queste terre, problemi di limiti e limitrofi. L'esperienza zapatista. Esperienze di lotta e difesa della terra e del territorio nel mondo.

Martedì 2 gennaio

PLENARIA

Verso l'Intergalattico

Proposte di luogo, data, temi da trattare, dinamica dell'incontro. Perché un incontro intergalattico? Chi siamo e dove stiamo? Relazione della consultazione cibernetica dal novembre 2005 a dicembre 2006.

Chiusura

(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home