La Jornada – Sabato 24 giugno 2006
La CCIODH presenterà il documento che espone le vilazioni commesse in maggio
Il rapporto su San Salvador Atenco ha allarmato gli organismi internazionali ai quali è stato presentato
Una delegazione visiterà il paese la settimana prossima per dare seguito al caso

HERMANN BELLINGHAUSEN

Una delegazione di seguimento della Commissione Civile Internazionale di Osservazione per i Diritti Umani (CCIODH), formata da tre persone, visiterà il nostro paese dal 26 giugno al primo luglio con l'obiettivo di presentare pubblicamente la Relazione preliminare elaborata durante la sua visita in Messico dal 29 maggio al 4 giugno.

La commissione di seguimento ha annunciato il suo ritorno "per l'impegno assunto di rispondere, come società civile, alle gravi violazioni ai diritti umani commesse a San Salvador Atenco e Texcoco i primi giorni di maggio". Oltre alla presentazione della Relazione preliminare, vuole "continuare a verificare l'assistenza ricevuta dalle detenute e detenuti di Santiaguito e La Palma, e continuare alcune verifiche in sospeso".

Il gruppo prevede la realizzazione di diversi incontri, incominciando con una presentazione pubblica lo stesso il 26 giugno alle ore 11 ore nell'Auditorium dell'Università Autonoma del Messico UACM (Fray Servando Teresa de Mier 92, colonia Centro), nella quale saranno accompagnati da intellettuali messicani ed alcuni di coloro che hanno fornito testominianze per l'indagine.


Scarcerato Arnulfo Pacheco, il paraplegico arrestato ad Atenco

Tra gli applausi di familiari, avvocati e simpatizzanti del Fronte dei Popoli in Difesa della Terra di San Salvador Atenco, Gregorio Arnulfo Pacheco Cervantes ha lasciato oggi il carcere di Santiaguito dopo che i supoi difensori hanno dimostrato la sua innocenza per i fatti imputetigli dopo il suo arresto ad Atenco.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home