Su richiesta dei denuncianti, vi inviamo questa narrazione di quanto succede ad un membro del CUT di Palenque

24 febbraio 2006

Mario Álvarez Rodríguez, Segretario Generale della CUT-ONPP, organizzazione anfitriona delle attività dell'Altra Campagna nel mese di gennaio quando il Delegato Zero fu in Palenque c'informa che, a causa della sua partecipazione in quell'attività, hanno "resuscitato" una vecchia accusa per la quale era già stato assolto non avendo elementi di prova contro di lui. Sono tornati ad accusarlo ed ora ha un mandato di cattura emanato dal Giudice del Distretto Giudiziario di Catazajá, con l'aggiunta di un'altra accusa di "spoliazione con violenza" che non gli premetterà di godere della libertà vigilata. La sua organizzazione considera questi fatti come una forma di persecuzione per la sua partecipazione all'Altra Campagna.

Il Sig. Mario Álvarez Rodríguez c'informa che, dopo la visita del Delegato Zero a Palenque, gli allevatori della regione, agli ordini del loro dirigente regionale C. Pedro Fons Ramos, dell'Unione degli Allevatori Nord del Chiapas, si sono riuniti per esigere dello stato una rapida detenzione del dirigente Mario Álvarez Rodríguez, membro della CUT - ONPP (Centrale Unitaria dei Lavoratori - Organizzazione Nazionale Potere Popolare), sotto l'accusa di violentare lo stato di diritto, disturbare l'ordine sociale e la pace nel nord del Chiapas. È stato aperto un fascicolo contro di lui presso il Tribunale 2º del Distretto in Tuxtla Gutiérrez, ma non è andato oltre... poi è stato passato al Distretto di Seconda Istanza di Playas de Catazajá, il cui giudice ha emesso il mandato di cattura approssimativamente 8 giorni fa.

L'organizzazione CUT-ONPP denuncia pubblicamente questi fatti: "Davanti all'oltraggio alla persona di Álvarez Rodríguez ed alla violazione sistematica dei suoi diritti umani, denunciamo a tutto il paese ed ai nostri compagni aderenti all'Altra Campagna, la persecuzione di cui sta essendo oggetto il nostro compagno Mario ÁVAREZ RODRÍGUEZ. La responsabilità sarà del presidente dell'Associazione degli Allevatori Regionale del Nord del Chiapas, Pedro Fonz Ramos, per quanto potrà succedere al nostro compagno".

Area di Comunicazione Sociale
Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas A.C.
Telefoni 00 52 (967) 6787395 - 6787396 - 6783548 - Brasil 14 Barrio de Mexicanos, CP 29240 San Cristóbal de las Casas, Chiapas. México - http://www.frayba.org.mx

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home