Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale
Messico
Febbraio 2006

A tutti e tutte, gli aderenti alla Sesta Dichiarazione ed all'altra campagna
A tutti e tutte, i lavoratori sessuali che lottano per i loro diritti

Compagne e compagni:

mandiamo a tutte e tutti voi i nostri saluti. Vogliamo dirvi che il 22 febbraio noi lavoratrici sessuali di Apizaco (Tlaxcala), raggruppate nella Rete Collettiva di Donne Per i loro Diritti - CNUC, ci siamo riunite con il subcomandante inurgente Marcos, della Commissione Sesta dell'EZLN, ed abbiamo parlato delle molte ingiustizie e persecuzioni che subiamo, del disprezzo e dei maltrattamenti che soffriamo e delle nostre lotte per la dignità.

Ed abbiamo raccontato anche come sia la necessità quella che ci fa fare questo lavoro e che siamo perseguite e maltrattate dalle autorità, che non ci domandano perché siamo in questa situazione.

Noi diciamo che siamo lavoratrici sessuali e non prostitute. Prostituti e prostitute sono le autorità governative che si vendono ai ricchi per fare leggi che beneficiano i potenti e danneggiano i poveri. Lassù in alto sono loro che vendono la loro dignità, noi non vendiamo la nostra dignità ed esigiamo di essere rispettate.

Quindi stavamo pensando che dobbiamo unire la nostra lotta come lavoratrici e lavoratori sessuali, e fare una gran lotta. Non solo perché ci rispettino e smettano di maltrattarci e che le autorità la finiscano di estorcerci o affinché possiamo lavorare in migliori condizioni, ma anche e soprattutto, per lottare per cambiare il sistema capitalista, che è quello che ci obbliga a fare quello che facciamo.

Ed allora abbiamo visto che qui, nell'altra campagna, siamo tutti e tutte disprezzati/e, umiliati/e e sfruttati/e dal capitalismo e stiamo dicendo "Già basta!" e non vogliamo mollare.

E sappiamo anche che nell'altra campagna ci sono avvocati/e che difendono la gente povera e che possono aiutarci ed insegnarci i nostri diritti e ci possono appoggiare nella difesa contro le malvagità delle autorità.

Ed allora, insieme come l'EZLN e come lavoratori e lavoratrici sessuali in Apizaco, Tlaxcala, scriviamo questo appello per unire tutte e tutti i lavoratori sessuali in tutto il Messico, per lottare insieme per i nostri diritti e per cambiare il sistema capitalista ed i malgoverni che stanno opprimendoci.

Ed annunciamo che nella pagina elettronica di Enlace Zapatista (enlacezapatista@ezln.org.mex) ci sarà uno spazio speciale per poter esprimere il nostro pensiero su quanto ci succede e per fare proposte tra di noi su come unirci nella nostra lotta: lo spazio chiama "Otr@s trabajador@s sexuales".

E pensiamo anche che, se la nostra unità avanza, potremo indire un incontro nazionale (come quello di comunicazione, informazione, arte e cultura), ma nostro: un incontro dove tutti/e ci possiamo raccontare le nostre storie, senza pena, con dignità e così possiamo stringere accordi per lottare insieme ad indigeni, operai, contadini, insegnanti, studenti, impiegati, uomini, donne, bambini ed anziani, gente umile e semplice come noi, che è disposta a difendere la nostra patria che è il Messico.

Ed inoltre ci aspettiamo di vedere la vostra opinione su questa idea. Intanto vi mandiamo un abbraccio da compagne e compagni di lotta in questo grande movimento nazionale, anticapitalista e di sinistra, che è l'altra campagna.

Dall'Altra Tlaxcala
Commissione Sesta dell'EZLN
Rete Collettiva di Donne Per i loro Diritti - CNUC
Subcomandante insurgente Marcos
Messico, febbraio 2006


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home