ESERCITO ZAPATISTA DI LIBERAZIONE NAZIONALE
MESSICO
PER gli/le aderenti alla Zezta Internazionale
DALLA Commissione Intergalattica dell'EZLN
Ricevete un saluto compagni e compagne, al leggere questa nostra.
Prima di tutto voglio ricordarvi come vediamo noi la faccenda delle riunioni e degli incontri previ all'Incontro Intercontinentale che stiamo preparando:
1. gli incontri e le riunioni preparatorie per l'Incontro Intercontinentale proposto nella Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona, sono convocati ed organizzati nella loro totalità dagli/le aderenti alla Zezta Internazionale.
2. l'EZLN non convoca né partecipa alla preparazione ed all'organizzazione di questi incontri: solo ascolta, riceve ed diffonde le proposte e le conclusioni degli incontri che si realizzano nel mondo, previ all'Incontro Intercontinentale.
L'obiettivo è che l'Incontro Intercontinentale sia il prodotto della reale partecipazione degli/le aderenti in tutto il mondo.
3. per ora l'Incontro Intercontinentale non ha né data né posto. Arriverà il giorno della sua realizzazione, ma questo sarà deciso tra tutti/e gli/le aderenti.
Ora, vogliamo chiarire ed informare sull'incontro continentale che i/le compagni/e aderenti propongono di realizzare in Venezuela.
Compagne e compagni:
pensiamo, crediamo e vogliamo che tutti i preparativi che si fanno per la realizzazione di incontri e riunioni siano davvero consultati, discussi ed analizzati tra tutti/e gli/le compagni/e, affinché non sorgano dubbi su come stanno le cose. Quando tutta l'informazione è a conoscenza di tutti/e, da lì esce una decisione in comune per la realizzazione o no degli incontri.
Compagni, compagne, continuiamo ad imparare a prenderci davvero in considerazione ed a rispettarci. Impariamo a proporre ed a chiedere risposte su quanto proponiamo.
Dobbiamo ricordare che noi che siamo rappresentanti, solo rappresentiamo. Intorno a noi c'è il nostro popolo, ed esse ed essi sono quelli/e che approvano e comandano.
Cosicché compagni/e aderenti alla Zezta Internazionale mettetevi d'accordo insieme per quel incontro continentale che propongono di realizzare in Venezuela, per vedere se voi potete continuare a preparare la sua realizzazione. La decisione è vostra compagni/e.
Noi staremo al tanto…
Vedete che in Messico si sta avvicinando luglio. Atenco prosegue senza soluzione e Oaxaca pure.
Bene compagni/e, a presto.
Dalle montagne della Selva Lacandona
Per la Commissione Intergalattica dell'EZLN
Tenente Colonnello Insurgente Moisés
Chiapas, Messico, 23 giugno 2006
(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)