La Jornada - Venerdì 23 giugno 2006
Riallacciano il servizio elettrico alle famiglie di Zinacantán
Elio Henríquez - corrispondente

San Cristóbal de las Casas, Chis., 22 giugno - La Commissione Federale di Elettricità, CFE, ha ripristinato all'alba il servizio a centinaia di famiglie del municipio di Zinacantán, dove gli utenti devono quasi 14 milioni di pesos all'ente parastatale.

Lavoratori della CFE hanno ricollegato i cavi dopo che l'impresa è giunta ad un accordo con le autorità municipali perrediste di Zinacantán che si sono impegnate a dialogare con le comunità (che si rifiutano da anni di pagare il consumo di energia in protesta per le alte tariffe), con l'obiettivo che i pagamenti ricomincino nel giro di tre mesi.

Famiglie del capoluogo e di otto comunità di Zinacantán erano rimaste senza luce da lunedì perché la CFE aveva tagliato il servizio.


Poliziotti di Huixtla accusano il direttore della corporazione di appropriarsi degli aiuti
Vestiti per i disastrati marciscono in magazzino
RODOLFO VILLALBA SANCHEZ - CORRISPONDENTE

Huixtla, Chis, 22 giugno - Poliziotti municipali hanno accusato il loro direttore, Frank Zachary Loorméndez Prado, ed al presidente municipale, Fernando Acosta Rincón, di appropriarsi di una gran quantità di vestiti che era stata destinata ai disastrati per l'uragano Stan e che è immagazzinata da otto mesi nella Direzione di Sicurezza Pubblica Municipale (DSPM).

Da ottobre 2005, quando il fiume Huixtla è straripato ed ha distrutto completamente migliaia di abitazioni, organizzazioni sociali hanno inviato tonnellate di vestiti.

Poliziotti che hanno chiesto l'anonimato, hanno dichiarato che parte di quegli aiuti sono stati messi in un magazzino della polizia di Huixtla e non sono mai stati consegnati.

Hanno assicurato che i vestiti continuano a star lì e che, per ''ordini superiori'', non si permette ai disastrati di andare dalla DSPM a prendere i capi d'abbigliamento che necessitano. Intanto i vestiti si sono riempiti di polvere e di umidità.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home