La Jornada - mercoledì 22 novembre 2006
Rassegna stampa su Messico - Oaxaca

Ribellione in San Lázaro per l'accerchiamento di polizia e militare

Diminuirà la presenza della PFP in San Lázaro fino al 29 novembre

Lo spettacolare dispiegamento di poliziotti e militari nel Palazzo Legislativo di San Lázaro e nei dintorni ha scatenato una ribellione di deputati contro il presidente del tavolo direttivo, il panista Jorge Zermeño Infante che lo scorso fine settimana ha sollecitato la presenza delle forze federali nell'area. La congiunzione di forza dei parlamentari di PRD, PRI, PVEM, PT e Convergenza ha permesso di ridurre il numero degli effettivi di polizia fino al 29 novembre, perché la loro presenza ed azione violava le garanzie costituzionali di transito e di libera riunione

Forze federali fermeranno a Oaxaca i responsabili di agitazioni e provocazioni

Le forze federali che si trovano ad Oaxaca cominceranno a realizzare arresti di persone incluse in fatti deluttuosi, agitazioni, provocazioni o violenza, secondo quanto hanno rivelati gli alti comandi delle forze federali.

Un gruppo armato incendia un accampamento dell'APPO e la polizia non interviene

Circa 30 uomini armati e vestiti da civili, alcuni col viso coperto, hanno incendiato all'alba di questo martedì l'accampamento centrale dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), installato nell'atrio del tempio di Santo Domingo di Guzmán, a tre isolati dai posti di blocco della Polizia Federale Preventiva (PFP), intorno a Piazza della Costituzione.

Canalizzerà il governo federale mille milioni per riattivare Oaxaca

Adepti di Ruiz chiedono più fondi per Oaxaca

Con alla testa il deputato del PRI Jorge Toledo, circa 60 a favore del governatore Ulises Ruiz, raggruppati nel Fronte delle Organizzazioni per il Riscatto di Oaxaca, ieri si sono recati alla casa di transizione di Felipe Calderón per chiedergli del suo impegno con lo stato di Oaxaca per l'anno prossimo. Dopo gli slogan a favore di Ruiz e Calderón, hanno ottenuto che una commissione di 11 persone entrasse a parlamentare.

Allerta accademica sugli effetti del neoliberalismo sugli indigeni

Scritte su sedi diplomatiche messicane in Svizzera

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home