Muore ucciso un membro della APPO davanti alla sede della stazione radio

Notizia di Agenzia - La Jornada - 22/08/2006 09:04

Oaxaca, Oax. - Un membro della APPO che presidiava la sede della stazione radio La Ley è morto a causa dei colpi d'arma da fuoco alle ore cinque della mattina di questo martedì.

Secondo alcune versioni gli aggressori potevano essere elementi della Polizia Giudiziale dello Stato e municipali che hanno attaccato con armi di grosso calibro l'accampamento installato dai membri dell'Assemblea Popolare del Popolo di Oaxaca (APPO) fuori dall'edificio della stazione radio.

Questo stesso gruppo di aggressori avrebbe sparato anche contro un gruppo di fotografi, nelle vicinanze dell'Istituto Statale Elettorale, che viaggiava su un'automobile, senza che nessuno di essi risultasse ferito.

Benché non sia stata confermata l'identità della vittima, apparentemente si tratta di Lorenzo San Pablo, ingegnere civile e membro della APPO, colpito da diverse pallottole alla schiena.

Secondo le notizie della radio locale Radio Oro, l'attacco è avvenuto intorno alle 00:30 ore di questo martedì.

Le prime versioni indicano che 300 elementi di polizia stavano effettuando ronde nel Centro della città già dai primi minuti di questo martedì.

Sembra che i poliziotti hanno realizzato diverse azioni, tra queste un attacco in un centro commerciale della colonia Santa Anita, dove hanno sparato in aria per 10 minuti.

Lo stesso gruppo, fino ad ora non identificato, ha dato fuoco al canile di quella colonia e sparato contro le vecchie installazioni del mercato.

Fino al momento, le autorità di pubblica sicurezza non hanno rilasciato dichiarazioni.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home