La Jornada – Sabato 22 luglio 2006
Amnesty International chiede garanzie per 2 indigeni detenuti in Chiapas
ELIO HENRIQUEZ - Corrispondente

San Cristobal de las Casas, Chis., 21 luglio - Amnesty International (AI) ha chiesto garanzie di sicurezza per gli indigeni tzotziles Aureliano Alvarez Gómez e Tiburcio Gómez Pérez che sono detenuti nel carcere di El Amate - ubicato nel municipio di Cintalapa - accusati di privazione della libertà nella modalità di sequestro.

L'organizzazione sostiene di avere informazioni secondo cui i detenuti sono stati "torturati e maltrattati da altri detenuti con il consenso delle autorità della prigione".

Ricorda che la Procura Generale dello Stato ha tenuto in stato di fermo Alvarez Gómez e Gómez Pérez per quasi due mesi, lasso di tempo in cui "sono stati torturati e maltrattati da poliziotti giudiziali per estorcere loro informazioni e che confessioni".

Secondo le relazioni, aggiunge AI, "da quando entrambi sono arrivati in carcere, il 29 giugno, sono stati picchiati in diverse occasioni da una banda di reclusi che li ha gettati in un serbatoio di acque di scolo, gli hanno messo in testa borse di plastica e spruzzato il corpo con cloro per causare ustioni".

Per questo motivo, chiede che si indaghi "senza esitare ed in modo imparziale sulle presunte torture e maltrattamenti riservati ai detenuti per mano dei poliziotti giudiziali nella stazione di fermo, e che i risultati siano resi pubblici ed i responsabili messi a disposizione della giustizia".

Chiede anche alle autorità statali "di garantire che qualsiasi funzionario carcerario che abbia ordinato, fomentato o tollerate aggressioni e minacce dei reclusi contro altri detenuti, sia sospeso del servizio".

In un documento diffuso dal Centro per i Diritti Umani Fray Bartolomé de las Casas, l'organizzazione aggiunge: "Amnesty Inernacional è preoccupata (anche) per la sicurezza di altri reclusi riuniti nel giornale La Voz de El Amate che stanno portando avanti una protesta nella prigione", che considera detenuti politici.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home