Convocazione al Primo Incontro Nazionale Operaio

Ai lavoratori della città aderenti alla Sesta e all'Altra Campagna
Agli operai che lottano e a tutti gli sfruttati

I firmatari, membri dell'Altra Campagna che si sta svolgendo in tutto il paese, convochiamo al Primo Incontro Nazionale Operaio che si terrà il prossimo sabato 29 aprile, nella sede del Sindacato Nazionale dei Lavoratori di Uniroyal, ubicato a Lago Plava No. 95, col. Huichapan, per riunirci con i seguenti obiettivi:

  1. Preparare la nostra partecipazione alla celebrazione del Giorno Internazionale dei Lavoratori, il 1º maggio, in tutto il paese, nella giornata "Un Altro 1° Maggio".
  2. Discutere democraticamente un piano di lotta per sconfiggere il charrismo [sindacalismo giallo - o padronale] in tutte le sue espressioni all'interno delle nostre organizzazioni sindacali.
  3. Promuovere durante l'Altra Campagna, la creazione di un'organizzazione democratica, di classe e di lotta, e internazionalista, che ci permetta di affrontare la lotta contro la confindustria ed il suo governo, l'attuale e quello che sarà eletto il prossimo 2 luglio.
  4. Rafforzare le lotte attraverso la creazione di correnti o gruppi di base nei sindacati, per recuperare le nostre organizzazioni che sono nelle mani degli agenti della confindustria, dei charros e dei neocharros.
  5. Riscattare i principi fondamentali della classe lavoratrice e la nostra partecipazione politica nella vita del paese.
  6. Discutere una piattaforma di lotta che ci permetta di ristabilire il vero ruolo dei lavoratori nella società, in forma indipendente ed attraverso la lotta, con obiettivi molto chiari, dove prevalga l'indipendenza di classe per sviluppare la sua partecipazione politica.
  7. Rafforzare la nostra unità con i contadini poveri, gli indigeni, i settori popolari, le donne, i giovani ed altri settori sfruttati ed oppressi della società capitalista prevalente nel nostro paese, che sono gli unici alleati sui quali potremo contare.
  8. Circondare di solidarietà le differenti lotte che molti dei nostri compagni stanno portando avanti in tutto il paese e stringere i legami necessari con i lavoratori di altre nazioni.

Questa convocazione è assolutamente aperta ai lavoratori in generale e a chi fosse interessato a questa iniziativa, ma saranno i lavoratori ad avere uno spazio per riflettere e giungere ad accordi.

Distintamente

Sindicato Nacional Revolucionario de Trabajadores de la Compañía Hulera Euzkadi
Sindicato Nacional de Trabajadores de Uniroyal S. A.
Grupo de obreros del Sindicato Nacional de Trabajadores de General Tire
Grupo de trabajadores de la Compañía Hulera Tornel
Grupo de trabajadores despedidos de IBM, El Salto
Frente Solidario en Defensa de los Derechos laborales de San Luis Potosí
Sindicato del Personal Académico de la Universidad de Guadalajara
Frente Único Nacional de Trabajadores Activos, Jubilados y Pensionados del IMSS
Colectivo de Sindicalistas con la Sexta
Central Unitaria de Trabajadores
Partido Obrero Socialista
Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale


(traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home