La Jornada - giovedì 21 dicembre 2006
Rassegna articoli Oaxaca

Prima Pagina

Preoccupa la Commissione Europea l'attacco alle garanzie
UE: "molto grave" la violenza ufficiale a Oaxaca

Altre informazioni nella Pagina Politica

L'ambasciata del Messico a Madrid è diventata di nuovo, per la seconda volta in due mesi, lo scenario di una manifestazione internazionale di protesta per l'attuazione del governo federale nel conflitto di Oaxaca, le numerose violazioni dei diritti umani ed il deplorevole trattamento che ricevono ancora decine di persone che sono state arrestate dopo scontri con poliziotti. Ieri, nella capitale spagnola, un numeroso gruppo ha chiesto di fermare la repressione "indegna" e "allarmante" ed il rispetto delle garanzie individuali dei membri dell'APPO [foto di José Alfonso]

Pagina Politica

Il Governo chiarisce che non intercederà per la liberazione dei leader dell'APPO

La Segreteria di Governo non chiederà la liberazione di Flavio Sosa Villavicencio, uno dei dirigenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), né del resto dei membri di questo movimento popolare che continuano ad essere detenuti in varie carceri.

Soberanes: in gennaio le raccomandazioni

Preoccupa la UE le violazioni dei diritti umani a Oaxaca

"Mi hanno arrestato perché aiutavo gli intossicati dai gas"

Mercedes Cumplido Pantoja ha 47 anni, porta i capelli con la riga in mezzo e due lunghe trecce da contadina e lavora come aiutante in una miniera di Tuxtepec, nell'oriente dello stato del Oaxaca. Nonostante il suo aspetto che non riflette altro che bontà, sabato 25 novembre, intorno alle 21, nell'atrio del tempio di Santo Domingo, nel centro storico di Oaxaca, è stata arrestata da "quattro uomini mascherati" che l'hanno presa a calci e picchiata sulla testa.

Nuove proteste all'ambasciata del Messico in Spagna

Liberano 11 presunti militanti dell'APPO

Alla chiusura di questa edizione, la Lega Messicana di Difesa dei Diritti Umani, Limeddh, ha informato della liberazione di 11 dei 91 presunti militanti dell'APPO che erano incarcerati nella prigione di San José del Rincón, in Nayarit, che ieri erano stati trasferiti in due prigioni di Oaxaca.

A nome del paese... vi chiedo giustizia - appello per Oaxaca

Durante le festival Donne senza Paura..., l'attrice Ofelia Medina ha cantato la litania adattata per questi tempi: "nel nome del paese... vi chiedo giustizia".

Membri della CND in Nuevo León appoggiano la lotta dell'APPO

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home