La Jornada - martedì 21 novembre 2006
Rassegna stampa Messico - Oaxaca - Atenco

Prima Pagina

NUOVO SCONTRO A OAXACA: 58 FERITI

Agenti della Polizia Federale Preventiva ed integranti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca si sono scontrati per le strade del centro storico della capitale dello stato. Tutto si è scatenato quando un giovane che partecipava ad una marcia per commemorare la Rivoluzione Messicana nel suo 96° anniversario ha ricevuto una sassata da un gruppo appostato della PFP [foto di Francisco Olvera]

Arrivano a San Lázaro altri 750 elementi della PFP

Elementi dello Stato Maggiore Presidenziale (EMP) proteggono da questo lunedì l'eliporto del Palazzo Legislativo di San Lázaro che è stato accerchiato da barriere metalliche unite con catene. Si è pure creato un corridoio dentro al recinto con lo stesso materiale e sono stati chiusi gli accessi a diversi edifici in caso di un eventuale arrivo del presidente eletto Felipe Calderón in elicottero il primo dicembre prossimo. Vestiti con tute nere, i membri dell'EMP sono quelli che si devono occupare della vigilanza nell'eliporto che si ubica quasi di fronte al Palazzo di Giustizia...

Pagina Politica

Riattivano ordini di cattura contro membri del FPDT

Nuovo scontro tra agenti della PFP e membri dell'APPO con un saldo di 58 feriti

Per quasi quattro ore, agenti della Polizia Federale Preventiva (PFP) e simpatizzanti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) si sono affrontati per le strade del centro storico di questa città, con un saldo di 53 intossicati e feriti fra i membri del magistero e del movimento popolare ed almeno cinque elementi della polizia.

Appoggio degli indigeni zapatisti all'APPO: bloccano le strade in Chiapas

Migliaia di indigeni, basi d'appoggio dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) hanno bloccato le strade in distinti punti in appoggio all'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) e per esigere la rinuncia del governatore Ulises Ruiz.

Comunità della Sierra Juárez si uniscono alla lotta per abbattere Ulises Ruiz

Più di 150 comunità indios della Sierra Juárez hanno deciso di costituirsi come Assemblea di Popoli Zapotecos, Mixes e Chinantecos per portare avanti la lotta per il rovesciamento del governatore Ulises Ruiz fino nei posti più reconditi di questa estesa regione montuosa. Con assemblea delle autorità, domenica scorsa in questo capoluogo municipale, organizzazioni e cittadini dei quattro distretti della regione hanno scelto i 24 consiglieri che li rappresenteranno nell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).

Continua l'APPO a chiedere nel DF la sparizione dei poteri

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home