La Jornada - Sabato 21 ottobre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca

Prima Pagina

Maestri e membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca hanno reso ieri omaggio, nello zócalo della capitale dello stato, al professore di educazione indigena Pánfilo Hernández Vázquez, assassinato mercoledì. Nell'occasione i membri del movimento di resistenza hanno ribadito il loro rifiuto alla posizione del leader della sezione 22 del SNTE, Enrique Rueda che giovedì ha promesso il ritorno a scuola. Zenén Bravo, uno dei dirigenti dell'APPO, ha detto nella cerimonia in onore del caduto: "Tutta la rabbia ed il dolore ci permettono di portare avanti questa lotta, le nostre necessità ed i nostri posti di combattimento. Non c'è più retromarcia: il popolo si è alzato".

Chiara tendenza contro il ritorno a scuola a Oaxaca

Pagina Opinión

Le istituzioni hanno fallito con Oaxaca - Adelfo Regino Montes

Con l'approvazione della decisione di non procedere con la sparizione dei poteri a Oaxaca da parte del Senato della Repubblica ed i recenti omicidi perpetrati contro Alejandro García Hernández e Pánfilo Hernández, che partecipavano entrambi al movimento sociale e magistrale oaxaqueño, la crisi politica e sociale che questo stato vive è entrata in una fase sommamente delicata e critica. Alla luce di questi recenti avvenimenti è ormai chiaro che le soluzioni giuridiche istituzionali sono completamente fallite e ciò che adesso prende forza è l'utilizzo della risorsa della violenza come la strada per tentare di far tacere le giuste rivendicazioni sociali.

Pagina Política

Ulises Ruiz avverte: Oaxaca sarà riscattata, anche con la PFP

Oaxaca, Oax, 20 ottobre - Col respiro politico che gli ha dato la triade PAN-PRI-PVEM al Senato, il governatore Ulises Ruiz Ortiz ha avvisato che la prossima settimana intraprenderà "il riscatto della città" con la forza pubblica, anche con la polizia federale ed ha fatto questa dichiarazione mentre la base magistrale e l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) hanno ribadito che la loro lotta per deporre il Dirigente statale non si fermerà, nonostante le dichiarazioni del segretario generale della sezione 22, Enrique Rueda Pacheco contro il quale il Comitato Esecutivo Nazionale del SNTE intraprenderà un'investigazione per presunta deviazione di risorse e corruzione.

CEM: incoraggiante possibilità di via d'uscita pacifica per Oaxaca

La Conferenza dell'Episcopato Messicano (CEM) ha detto che era una decisione incoraggiante ed un chiaro segno chiaro di soluzione pacifica del conflitto che si vive a Oaxaca l'annuncio dato ieri dalla dirigenza della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) di voler riprendere le lezioni al più tardi entro la fine di questo mese. Davanti a questo cambiamento del magistero oaxaqueño, la Chiesa cattolica ha ricordato al governo federale che "gli aggiustamenti parziali non sono la soluzione".

Aguilar: c'è gente che non vuole che si risolva la crisi, ma noi vogliamo risolverla

La CNTE smentisce una rottura con l'APPO: "è stata un'idea dei mezzi di informazione"

Non esiste divisione tra l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed il magistero, hanno assicurato rappresentanti del Coordinamento Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (CNTE). "Sono stati i mezzi di comunicazione che hanno messo il loro granello di sabbia per far circolare l'idea che l'APPO ed i maestri si erano divisi. Una frattura del movimento sarebbe applaudita da Vicente Fox, da Carlos Abascal, da Elba Esther Gordillo e da Ulises Ruiz Ortiz. Non daremo loro una soddisfazione del genere".

Tamez: non è necessario inviare maestri da fuori a Oaxaca

Comincia a preoccupare la salute dei 21 digiunanti

Deputati del PRD si preparano a chiedere un processo politico contro Ulises Ruiz

Il giorno dopo che il Senato si è rifiutato di dichiarare la sparizione dei poteri a Oaxaca, alcuni deputati perredisti hanno annunciato che promuoveranno un processo politico contro Ulises Ruiz, mentre senatori del Partito Azione Nazionale (PAN) hanno ribadito che la soluzione del conflitto nell'entità passa per le dimissioni del governatore. Perfino, il panista Federico Döring gli ha raccomandato di assumere "un comportamento umile e di chiedere una licenza" anche solo "temporanea".

Aviatori spostano normalisti in Guerriero, denuncia

Marcos: "Se toccano l'APPO, toccano l'EZLN"

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home