La Jornada - Mercoledì 21 giugno 2006
Mandati di cattura contro 21 poliziotti per gli abusi in Atenco
ISRAEL DAVILA CORRISPONDENTE

Tenango, Mex, 20 giugno - Il giudice penale di questo distretto giudiziale, Alfonso Valtierra Guzmán, ha spiccato oggi 21 mandati di cattura contro elementi dell'Agenzia di Sicurezza Statale (ASE) e poliziotti municipali di Texcoco, accusati di abuso di autorità a danno dei civili arrestati in Atenco all'inizio di maggio.

Ora compete agli agenti ministeriali della Procura Generale di Giustizia dello Stato (PGJE) di arrestarli e di metterli a disposizione del giudice. Tra gli accusati solo due sono ufficiali intermedi dell'ASE, per il resto si tratta di poliziotti con ranghi R-I, R-II ed R-III, i più bassi nella carriera.

Secondo il procuratore Abel Villicaña Estrada, gli elementi indicati sono stati ubicati dalla Polizia Ministeriale dello stato, ma per ora non si sono prese misure perchè sfuggano all'arresto. "Sappiamo dove lavorano e dove abitano, così non credo che ci saranno problemi affinché la Polizia Ministeriale compia il suo lavoro".

Una volta che siano fermati, i poliziotti dovranno rendere la loro dichiarazione davanti al giudice e potranno sollecitare la libertà sotto cauzione, visto che sono accusati di reati non gravi.

Tra i poliziotti accusati di abuso di autorità si trovano i quattro che sono stati destituiti dalla Segreteria Generale di Governo, accusati di aver tollerato la violenza contro i detenuti di Atenco ed un cameraman di Televisa.

(...)

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home