La Jornada - mercoledì 20 novembre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca

Prima Pagina

Ulises Ruiz disprezza la relazione della CNDH

Pagina Politica

Ulisse disprezza la relazione della CNDH sulle violazioni ai diritti umani

Il governatore Ulises Ruiz Ortiz ha rifiutato la relazione preliminare emessa questo lunedì dalla Commissione Nazionale dei Diritti umani (CNDH) che segnala che a Oaxaca non "esistono le condizioni necessarie e sufficienti per la vigenza e l'osservanza dei diritti fondamentali".

Aggiungono altre tre accuse al leader appista Flavio Sosa

Funzionari di Governo ignorano la situazione che si vive col conflitto oaxaqueño

La Segreteria di Governo (SG) ha optato per il silenzio, di fronte alla relazione preliminare della Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH) rispetto al saldo del conflitto a Oaxaca.

"Ci hanno picchiato e arrestato, ma non ci hanno zittito mai; la prigione non mi fa più paura"

Edith Coca Soriano, biologa e studentessa di master di 30 anni è una delle vittime della razzia che la Polizia Federale Preventiva (PFP) ed altre corporazioni hanno compiuto sabato 25 novembre nel centro storico di Oaxaca. Lei non è stata catturata dalla PFP, ma è stata picchiata e torturata psicologicamente, però quello che più le ha fatto male, come si può leggere nella sua testimonianza, è che l'abbiano rapata perché erano 12 anni che non si tagliava i capelli ed era orgogliosa della sua lunghissima chioma che le arrivava fino alle gambe.

Il PRD esorta la CNDH ad affrettarsi con le sue raccomandazioni

La CNDH "ha tardato ad agire" nel conflitto oaxaqueño - affermano le ONG

Le "violazioni" ai diritti umani che hanno subito con l'intervento delle polizie diversi cittadini che sono stati arrestati ingiustificatamente a Oaxaca, evidenziano che "i governi, locale e federale, sono caduti in eccesso nell'uso dalla forza e che si sta usando la giustizia come mezzo di repressione contro i gruppi di opposizione" e che si richiede un'istanza che difenda le garanzie fondamentali in modo "più efficace, efficiente, opportuno e contundente", secondo le organizzazioni civili di difesa di questi diritti.

L'ingiustizia sociale, il nemico a Oaxaca - Gabriel León Zaragoza

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home