La Jornada - Venerdì 20 ottobre 2006
Rassegna degli articoli sul conflitto a Oaxaca

Prima Pagina

Senatori di PRI-AN si rifiutano di mandar via Ulises

Altre informazioni nella Pagina Política

PGJE: è "provocazione", l'assassinio del docente dell'APPO

La Procura Generale di Giustizia dello Stato (PGJE) ha considerato la possibilità che l'assassinio del maestro di lettere indigeno Pánfilo Hernández Vázquez - che ieri è stato vegliato a casa sua - sia stato provocato per accrescere la tensione nello stato. "È proprio una sfortuna che quando si apre la possibilità del ritorno a scuola succedano questi fatti violenti che rendono esplosivo il clima. È da sottolineare che l'assassinio è accaduto proprio all'uscita da un'assemblea dell'APPO" - ha dichiarato la procuratrice Lizbeth Caña Cadeza.

Pagina Opinión

I significati dell'APPO - Gilberto López y Rivas

Non è certo casuale che Oaxaca sia lo stato della repubblica messicana dove ha luogo un'insurrezione pacifica civico-popolare di trascendenza storica nelle sue modalità e contenuti. Iniziata come un conflitto corporativo del magistero affrontato da un governo statale corrotto ed autoritario, il movimento si trasforma a partire dalla brutale repressione dei presidi dei maestri da parte dei poliziotti e dei paramilitari del governatore Ulises Ruiz in quella che diviene l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), il 17 giugno di quest'anno.

Pagina Politica

Il Senato preferisce non dichiarare la sparizione dei poteri a Oaxaca

Il Senato della Repubblica ha deciso ieri non decretare la sparizione dei poteri a Oaxaca, né di nominare un governatore ad interim, con la motivazione che non ci sono le condizioni dettate dalla Costituzione per fare tutto questo.

L'APPO mette in discussione il possibile ritorno a scuola con Rueda

Il ritorno a scuola a Oaxaca è un gran passo avanti, secondo Fox

Cancun, QR, 19 ottobre - Il presidente Vicente Fox ha espresso le sue "motivate speranze" che il conflitto di Oaxaca si risolva per la via del dialogo e del negoziato politico, e che, nella loro consultazione, i maestri della sezione 22 - "come sembra che sia" - decidano di ritornare a scuola la prossima settimana. "Questo sarebbe un gran passo in avanti che celebreremo molto". A quell'ora non si sapeva ancora il risultato della consultazione del magistero oaxaqueño.

Espino nega l'alleanza col PRI, il PAN non protegge Ulises Ruiz

Manuel Espino Barrientos, presidente del Partito Azione Nazionale (PAN), ha assicurato ieri a membri dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) che il biancoazzurro non ha fatto nessuna alleanza politica col Rivoluzionario Istituzionale (PRI), per proteggere il governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz.

La PFP non interverrà con un imminente operativo

Il governo federale non dispiegherà elementi della Polizia Federale Preventiva (PFP) in un imminente operativo per "recuperare l'ordine" a Oaxaca, un intervento che era stato programmato prima del il ritorno a scuola nello stato.

Gordillo Morales condanna la violenza contro i docenti

Ritorno a scuola: prima della fine di ottobre

La decisione del Senato divide i deputati

Cárdenas dice che non è vero che nel paese o a Oaxaca ci sia ingovernabilità

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home