La PFP lancia acqua e gas urticante contro donne in corteo a Oaxaca
La Jornada On Line - 19/11/2006 - 14:11

Oaxaca, Oax - Elementi della Polizia Federale Preventiva (PFP) hanno lanciato gas al pepe ed acqua contro le donne che stavano manifestando per domandare che le forze federali se ne vadano dalla città, visto che hanno fatto violenza sessuale contro varie donne.

La marcia è partita alle 12:40 dell’atrio della chiesa di Santo Domingo verso lo Zócalo, dove ci sono vari posti di blocco e c’è una delle basi della PFP.

Gridando in coro lo slogan "Oaxaca non è un bordello", le donne chiedevano che la PFP se ne vada, ma arrivando all’angolo di Morelos e Alcalá, gli elementi federali hanno lanciato acqua e gas al pepe. Quest’ultimo ha investito pure vari reporter.

Altre donne portavano specchi sui quali c’era scritto "Sono un violentatore" e "Assassini, invasori, violentatori, persecutori, repressori, codardi", per collocarli in faccia agli elementi federali perchè questi potessero vedere il loro volto riflesso insieme alle scritte.

Le organizzatrici della marcia hanno optato per ordinare un ripiegamento del contingente e sono avanzate passando dalla via Morelos per evitare altre aggressioni.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home