La Jornada - Giovedì 19 ottobre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca

Ammazzano un maestro a Oaxaca - APPO in estrema allerta

Altre informazioni nella Pagina Política

Pagina Politica

Assassinano sparandogli a Oaxaca un maestro di educazione indigena

Oaxaca, Oax., 18 ottobre - Il maestro Pánfilo Hernández, delle scuole elementari indigene, è stato assassinato questa notte da tre proiettili nell'addome mentre usciva da una riunione di quartiere dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO).

Il governo aspetta la decisione dei maestri sul ritorno a scuola

Il governo federale aspetterà la decisione della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) sul possibile ritorno a scuola, anche se l'operativo per ''ristabilire l'ordine'' nella capitale oaxaqueña potrebbe partire in qualsiasi momento nel caso che l'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ricorresse a ''misure radicali''.

Membri dell'APPO e maestri si prelevano sangue in ripudio di Ulises Ruiz

''Se Ulises Ruiz Ortiz vuole altro sangue, che ci avvisi'' - hanno dichiarato i manifestanti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ed i maestri della sezione 22 del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione (SNTE) nell'Emiciclo a Juárez, quindi si sono prelevati del sangue per chiedere al Senato della Repubblica la sparizione dei poteri nello stato.

C'è ingovernabilità, riconosce il Senato ma non procede alla sparizione dei poteri

Il Partito Azione Nazionale (PAN) ha mantenuto la sua alleanza con il Rivoluzionario Istituzionale accordando, in modo congiunto, che non si procederà a dichiarare la sparizione dei poteri a Oaxaca. Però di fronte alla crisi politica imperante nello stato, e che ieri ha fatto una nuova vittima, ha aggiunto nel suo giudizio che sarà presentato oggi al plenum del Senato della Repubblica una clausola dove si riconosce l'ingovernabilità e le pratiche caciquiles.

Una soluzione prima della fine della gestione foxista

La Presidenza della Repubblica ha dato le sue "garanzie assolute" che il conflitto di Oaxaca sverrà risolto mediante il dialogo prima che termini l'amministrazione di Vicente Fox, nonostante lo scetticismo di molti e pure di quelli che vorrebbero veder fallire questo governo.

Partono mandati di cattura contro dirigenti oaxaqueñi

Nasce l'Assemblea Popolare dell'Edomex

La dirigenza del PRI serra le file in difesa di Ulises Ruiz

Costerà 40 mila miliardi ricostruire le infrastrutture di Oaxaca

La Gordillo fallirà nel suo tentativo di disconoscere la sezione 22

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home