La Jornada – Sabato 18 novembre 2006
Celebrato l’anniversario dell’EZLN

Apodaca, NL. 17 novembre - Nella casa-museo Dottor Margil, luogo in cui nel 1969 nascevano le Forze di Liberazione Nazionale (FLN), origine di quello che col tempo sarebbe diventato l'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), si è celebrato oggi il 22° anniversario dell'organizzazione politico-militare nata nel 1984 nelle montagne del Chiapas, ed il cui sollevamento armato è avvenuto nel 1994. A mezzanotte di questo venerdì, il subcomandante Marcos e l'architetto Fernando Yáñez hanno tagliato una torta in una semplice festa di compleanno.

Più tardi è stata aperta una mostra sulle origini delle FLN, dove sono in esposizione alcuni oggetti che appartenevano al dottor Margil Yáñez, padre di César Yáñez (chiamato anche Pedro y Manuel), fondatore di quello gruppo che si proponeva la trasformazione rivoluzionaria e nazionalista del paese. Sono in mostra inoltre pubblicazioni delle FLN e dell'EZLN: Nepantla, Voz Proletaria, La Verdad, Nuevo Horizonte e Rebeldía.

In una cantina clandestina si conservano un mimografo ed un ciclostile con cui si stamparono "migliaia di fogli". La mostra comprende fotografie del gruppo fondatore, massacrato in differenti azioni di polizia agli inizi degli anni '70: Salvador, Aurora, Ricardo, María Luisa, Gonzalo, Manolo, Murcia, ed una relazione dei 46 zapatisti caduti in Chiapas nel gennaio del 1994; alcuni di loro torturati e mutilati dall'Esercito federale a Rancho Nuevo, Ocosingo, Altamirano e Las Margaritas. Inoltre, un'urna di vetro decorata dal subcomandante Marcos che contiene terra "di un municipio autonomo" del Chiapas ed un piccolo modellino.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home