Caracol de la Resistencia hacia un nuevo amanecer
Junta de Buen Gobierno de El Camino del Futuro

Chiapas Mexico - 18 gennaio 2006

Oggetto: Denuncia

Fratelli e sorelle
Società Civile Nazionale ed Internazionale
Stampa Locale Nazionale e Internazionale

Denunciamo i fatti accaduti il 17 gennaio 2006 nel villaggio di Rosario, municipio autonomo Francisco Gomez, Chiapas, Messico.

  1. Che due gruppi di persone delle organizzazioni ORCAO, ARIC-ufficiale-PRI, UU sono arrivati per provocare i compagni basi d'appoggio zapatisti nel vilaggio sopra menzionato.
  2. Hanno distrutto tutte le barriere di limite dei campi, che sono come 15 rotoli di filo spinato ed se li sono portati al loro villaggio El Jerusalen. Poi sono arrivati fino al villaggio di Rosario, e hanno raccolto le pannocchie nei campi di mais dei compagni basi zapatiste. Hanno pure rotto la porta e la finestra della chiesa. Poi hanno fatto uscire da casa sua un compagno che hanno arrestato con violenza e hanno distrutto la sua casa. Il compagno di chiama José Rodrigo Lopez e se lo sono portato via, obbligandolo a caricarsi dei rotoli di filo spinato fino al villaggio di Jerusalen. Questo è successo il 17 gennaio 2006.
  3. Il 18 gennaio 2006 hanno liberato il compagno José Rodrigo Lopez alle 4 circa del pomeriggio. I gruppi di aggressori hanno obbligato il compagno José a firmare un atto dove s'impegna a lasciare la sua posizione. Se non firmava, minacciavano di impiccarlo.
  4. Dopo aver liberato il compagno José sono tornati a cavallo, tentando di portarsi via il mais dei compagni basi d'appoggio.
  5. A tutti questi fatti violenti di questi due gruppi i compagni basi d'appoggio non hanno risposto per niente, rispettando le istruzioni della nostra organizzazione zapatista e della nostra Junta de Buen Gobierno.
  6. La JBG El Camino del Futuro chiarisce quanto segue. Se continuano le aggressioni contro i compagni basi d'appoggio la responsabilità sarà di questi due gruppi di org.: ORCAO e ARIC UU.
  7. La JBG chiarisce che tutte le terre recuperate sono difese da tutta l'organizzazione zapatista.
  8. La Junta de Buen Gobierno chiarisce che tutti questi fatti violenti vogliono ostacolare il lavoro della Sesta Dichiarazione e dell'Altra Campagna.

Timbro e firme

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home