La Jornada - domenica 17 dicembre 2006
Rassegna articoli Oaxaca

Prima Pagina

Liberano 43 carcerati del penale nayarita di San José
Se ne va la PFP dal centro di Oaxaca

Agenti della PFP sono stati rimpiazzati da poliziotti statali [foto Blanca Hernández]

Pagina Politica

Abbandona la PFP lo zócalo di Oaxaca - proteggono la zona poliziotti statali

Dopo più di un mese e mezzo del suo arrivo, la Polizia Federale Preventiva (PFP) si è ritirata all'alba di questo sabato dalla Alameda de León e dalle strade del centro storico della città di Oaxaca, dove aveva installato i suoi posti di blocco.

Esigono garanzie per osservatori dei diritti umani nello stato

Attivisti testimoniano sull'assedio di agenti coperti nello stato meridionale

Condannano in Canada la repressione a Oaxaca

Organizzazioni di oaxaqueñi che vivono esiliati in Canada, studenti, insegnanti, ecc. hanno dato inizio ieri ad una serie di mobilitazioni nelle città di quel paese per protestare in modo pacifico contro la repressione del movimento civile a Oaxaca da parte del governo messicano e per esigere la rinuncia immediata del governatore Ulises Ruiz Ortiz ed il ritiro della Polizia Federale Preventiva.

L'invito ad AN al dialogo è cancellato, chiarisce il sole azteco

I miei figli sono innocenti, dice la madre dei fratelli Sosa

"I miei figli non sono colpevoli di ciò di cui sono accusati. Il presidente (Felipe Calderón), invece di proteggere Ulises (Ruiz) dovrebbe ascoltare di più il popolo che chiede che vada via il governatore", dice la signora Irene Villavicencio, commentando l'incarceramento di Horacio e Flavio Sosa (quest'ultimo è uno dei principali leader dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca).

Liberano sotto cauzione 43 oaxaqueñi reclusi nella prigione federale di Nayarit

Dopo un accordo fra il governo di Oaxaca e quello federale, il pomeriggio di oggi sono state messe in libertà sotto cauzione 43 delle 138 persone che erano state recluse per tre settimane nel Centro Federale di Reinserimento Sociale di San José del Rincón, ubicato a 12 chilometri da questa capitale.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home