La Jornada - Giovedì 16 marzo 2006
Per il governo foxista non ci sono più segnali d'allarme
Abascal assicura che l'Esercito ha smesso di vigilare le zone di influenza zapatista
"Oggi si può transitare liberamente nello stato", dichiara il segretario di Governo

Juan BALBOA

Per il governo del presidente Vicente Fox la cosiddetta "zona grigia" in Chiapas - le regioni di influenza zapatista e con presenza di sfollati - è sparita e sono superate le circostanze eccezionali che hanno caratterizzato lo stato a causa dell'apparizione dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN), nel gennaio del 1994.

Il segretario di Governo, Carlos Abascal Carranza, si è riunito con i parlamentari che compongono la Commissione di Concordia e Pacificazione, Cocopa, per confermar loro che ha smesso di esistere la denominata "zona grigia" nello stato meridionale: "oggi si vive un ambiente di libero transito nello stato ed in questo mese si completeranno i pagamenti agli dannificati, in materia agraria, dal movimento zapatista".

Il titolare della Segreteria di Governo ha detto ai parlamentari che l'Esercito messicano soddisfa unicamente le necessità di un'entità con caratteristiche di stato confinante, perché ha smesso di vigilare le zone di conflitto dove è presente l'EZLN.

In una riunione, alla quale erano presenti il presidente in turno della Cocopa, il senatore Felipe de Jesús Vicencio Alvarez, ed il coordinatore per il dialogo e la negoziazione in Chiapas, Luis H. Alvarez, Abascal Carranza ha promesso che nella prossima riunione con la Cocopa, la Segreteria della Riforma Agraria presenterà una relazione particolareggiata di tutte le indennità pagate alle persone per le loro proprietà colpite dal 1994.

Il segretario di Governo ha espresso la soddisfazione del governo federale per il fatto che l'EZLN sta cercando di passare al terreno politico.

Ha assicurato che il percorso dell'EZLN nei diversi stati del paese dimostra come il governo della Repubblica ha il pieno rispetto per la libertà di espressione delle differenti organizzazioni e forze che compongono il mosaico politico nazionale.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home