GIUNTA DI BUON GOVERNO
"CORAZÓN DEL ARCOIRIS DE LA ESPERANZA"
CARACOL TORBELLINO DE NUESTRAS PALABRAS

15 DICEMBRE 2006

ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
AI DIRITTI UMANI NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALL'OPINIONE PUBBLICA

NOI, GIUNTA DI BUON GOVERNO DI MORELIA DEL CARACOL 4 TORBELLINO DE NUESTRAS PALABRAS, DENUNCIAMO QUANTO SEGUE.

PRIMO - NOI DI QUESTA GIUNTA DI BUON GOVERNO CHIARIAMO CHE NON PROTEGGIAMO NESSUN DELINQUENTE, NÉ UBRIACHI, NÉ COLTIVATORI E CONSUMATORI DI DROGA, ASSASSINI, SEQUESTRATORI E NEMMENO GOVERNI ASSASSINI O ORGANIZZAZIONI PARAMILITARI.

SECONDO - LA LOTTA DEGLI INDIGENI ORGANIZZATI DENTRO LE GIUNTE DI BUON GOVERNO È PERCHÉ SIAMO GENTE CHE LOTTA ALLA RICERCA DI UNA PACE GIUSTA E DEGNA. È PER QUESTO CHE ABBIAMO LA PRATICA AUTONOMA DERIVATA DAGLI ACCORDI DI SAN ANDRÉS CHE APPLICHIAMO COL NOSTRO GOVERNO L'AUTO GESTIONE, L'AUTO SVILUPPO E ESERCITIAMO LA GIUSTIZIA SECONDO LA NOSTRA CULTURA INDIGENA SENZA CADERE NELL'INDIGENISMO.

TERZO - NOI GIUNTA DI BUON GOVERNO DI MORELIA DENUNCIAMO ENERGICAMENTE CHE NON ACCETTIAMO LE MINACCE DEI LEADER DELL'ORGANIZZAZIONE OPDDIC CHE TENTA DI ESPELLERCI DALLE TERRE RECUPERATE IL 1º GENNAIO DEL 1994. SECONDO NOI QUESTA MINACCIA DEI LEADER SONO L'APPLICAZIONE DELLE MANOVRE DEL MAL GOVERNO PERCHÉ ABBIAMO VISTO QUANTO SUCCEDE NEL NOSTRO PAESE, IL MESSICO.

QUARTO - LANCIAMO UN APPELLO AI LEADER DELLA OPDDIC AFFINCHÉ RIFLETTANO SULLE MINACCE CHE CI STANNO FACENDO E CHE CON I LORO OCCHI GUARDINO CHI SIAMO. VOGLIAMO CHIARIRE A LORO CHE SIAMO INDIGENI. SAPPIANO CHE MAI DA PARTE NOSTRA ARRIVERANNO MINACCE DI ESPULSIONE E DI MORTE. SE LORO VOGLIONO RIPETERE UN 22 DICEMBRE DEL 1997, IN ACTEAL, SAPPIAMO CHE GODONO DELL'IMPUNITÀ E DELLA CONNIVENZA COL GOVERNO FEDERALE, STATALE E MUNICIPALE, PERCHÉ COSÌ È STATA FINORA LA STORIA.

QUINTO - NOI CHE PRATICHIAMO L'AUTONOMIA ABBIAMO CONTINUATO AD IMPARTIRE LA GIUSTIZIA SENZA USO DELLA VIOLENZA E DELLA PRIGIONE. SIAMO SEMPRE STATI NEUTRALI DINNANZI AI PROBLEMI CHE VENGANO PRESENTATI AI NOSTRI UFFICI E DI NUOVO RIBADIAMO CHE NON ABBIAMO MAI VIOLATO I DIRITTI UMANI.

SESTO - NOI NON SIAMO CARLOS SALINAS, NOI NON SIAMO ERNESTO ZEDILLO, NOI NON SIAMO VICENTE FOX, NOI NON SIAMO FELIPE CALDERÓN E NOI NON SIAMO ROBERTO ALBORES GUILLEN: QUESTE PERSONE SONO QUELLE CHE HANNO VIOLATO MILIONI DIRITTI UMANI.

SETTIMO - CONTINUEREMO A DIFENDERE TUTTE LE TERRE RECUPERATE DAI VILLAGGI BASI D'APPOGGIO LAVORANDO PERCHÉ SIAMO MOLTO COSCIENTI CHE LE TERRE SONO DI CHI LE LAVORA E DEI LORO PADRONI LEGITTIMI DA 500 ANNI.

DISTINTAMENTE
GIUNTA DI BUON GOVERNO
"CORAZON DEL ARCOIRIS DE LA ESPERANZA"


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home