La Jornada - 15 novembre 2006
Rassegna notizie dal Messico

Prima Pagina

APPO: oggi impediremo la relazione di governo di Ulises

Altre informazioni nella Pagina Política

Pagina Politica

Piovono critiche su Medina Mora per il suo ''fallimento in sicurezza''

APPO: oggi impediremo la relazione di governo di Ulises

L'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO) ha deciso di intraprendere diverse attività per ostacolare la presentasione domani da parte del governatore Ulises Ruiz Ortiz della sua seconda relazione di lavoro oppure che lo scritto sia consegnato al Parlamento dal segretario generale di Governo, Heliodoro Díaz. Da parte sua, l'amministrazione statale ha affermato che ci sono le condizioni perché la cerimonia abbia luogo ed ha scartato l'idea di sollecitare l'appoggio della Polizia Federale Preventiva (PFP).

Il clima di violenza a Oaxaca minaccia un settore della Chiesa

Il cappellano della chiesa della Compagnia di Gesù, Jorge Villa, esce presto la domenica a comprare il giornale ed a fumare una sigaretta. Attorno all'antico tempio di marmo verde incomincia il formicolio abituale in un giorno di mercato. La gente va e viene tra il grigio dalla Polizia Federale Preventiva (PFP) che si concentra nel quadrilateto centrale della città da 16 giorni.

Riconosce Abascal che il conflitto ad Oaxaca passerà a Felipe Calderón

Il titolare della Segreteria di Governo (SG), Carlos Abascal, ha ammesso che il conflitto a Oaxaca sarà ereditato dal prossimo governo, visto che deve passare ancora del tempo prima di riuscire a risolvere tutto, a propiziare la riconciliazione ed a iniziare le riforme pertinenti.

Protestano a Madrid per la repressione

La repressione a Oaxaca, la situazione dei carcerati e l'inquietudine per i desaparecidos sono state denunciate oggi a Madrid, in un nuova manifestazione del rifiuto internazionale di cui stanno essendo oggetto il governo di Vicente Fox e quello del governatore statale, Ulises Ruiz.

Pendenze, verifiche previe su vittime di agenti di polizia ad Atenco

A quasi sei mesi da quando 16 donne presentarono denunce penali alla Procura Generale della Repubblica (PGR) per gli abusi di autorità, aggressioni sessuali e tortura di cui sono state vittime da parte di poliziotti il maggio scorso in San Salvador Atenco, prosegue pendente l'integrazione delle verifiche previe, secondo il Centro dei Diritti Miguel Agustín Pro.

Giovedì, protesta dell'APPO di fronte agli uffici di Calderón

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home