DENUNCIA

ALL'OPINIONE PUBBLICA
ALLA STAMPA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE
ALLA SOCIETÀ CIVILE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

Giunta di Buon Governo "Corazón Centrico de los Zapatistas Delante del Mundo"
con sede in Oventic, Caracol II, zona Altos de Chiapas, Messico

Per mezzo di questa denuncia rendiamo pubblico quanto segue:

Come Giunta di Buon Governo di questa zona, denunciamo all'opinione pubblica che i nostri compagni basi d'appoggio della comunità Huitepec Ocotal Segunda Sección municipio di San Cristóbal de Las Casas, continuano ad essere perseguitati e minacciati dalle autorità governative.

Il 30 ottobre del presente anno elementi della Procura Generale della Repubblica (PGR) sono arrivati nella comunità Huitepec Ocotal su una camionetta bianca chiedendo di Juan e Pedro che sono i nomi che hanno dato i nostri compagni basi d'appoggio quando sono stati arrestati l'8 settembre di questo stesso anno, da poliziotti municipali, della settoriale e della Procura Federale di Protezione dell'Ecosistema, mentre stavano preparando per la semina un pezzo di terra che appartiene loro ancestralmente.

Il 3 novembre di nuovo è arrivata la stessa camionetta della PRG chiedendo di Juan e Pedro ed in questa occasione le autorità priíste della comunità hanno segnalato le case dei nostri compagni.

Lunedì 6 novembre, un avvocato del Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé si è recato dalla PGR per capire che cosa succedesse, ma l'hanno informato che i signori Juan e Pedro si dovevano presentare a dichiarare l'8 novembre alle 10 al giudice secondo del Distretto per i processi penali con sede nel CERESO el Amate in Cintalapa, Chiapas. Per cui consideriamo che i nostri compagni corrano il pericolo di essere di nuovo arrestati.

In una denuncia pubblica con data 27 settembre del presente anno, questa Giunta di Buon Governo della Zona Altos de Chiapas, ha dichiarato che i nostri compagni basi d'appoggio fermati l'8 settembre sono innocenti e che pertanto non devono essere sottoposti a nessun processo e che inoltre i 15.000 pesos che hanno dovuto pagare ognuno di loro come cauzione per un totale di 30mila pesos, dovrebbero essere restituiti ai compagni aderenti alla sesta e all'altra campagna di San Cristóbal de Las Casas, cosa che non è stata ancora fatta. Invece i nostri compagni della comunità menzionata, continuano ad essere perseguitati e minacciati dalle autorità governative.

Chiediamo a tutte le persone solidali ed ai compagni e compagne aderenti all'altra campagna di JOVEL di stare attenti all'evolversi della situazione.

DISTINTAMENTE

GIUNTA DI BUON GOVERNO CORAZÓN CENTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO
ZONA ALTOS DE CHIAPAS - MESSICO
MOISÉS PÉREZ RUIZ
CARMELA RUIZ RUIZ
GERONIMO SANTIZ GUZMAN
SENAIDA LUNA LÓPEZ


(traduzione del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice dei Comunicati EZLN


home