La Jornada – Domenica 15 ottobre 2006
Critica il "milionario" fondo pensioni del gabinetto
La politica è più redditizia del narco - dice Marcos

RAYMUNDO LEON - Corrispondente

La Paz, BCS, 14 ottobre - Il subcomandante Marcos ha criticato i fondi-pensione milionari che si prenderanno il presidente Vicente Fox ed i membri del suo gabinetto, e per questo ha dichiarato che la politica si è trasformata in un affare più redditizio del narcotraffico.

Proseguendo il suo giro per la Bassa California Sud, ha segnalato che a conclusione del suo sessennio Fox si porterà a casa un fondo pensione di 3 milioni 350 mila pesos solo per aver declamato "sciocchezze", comprato asciugamani a sua moglie ed occultato gli "imbrogli" dei fratelli Bribiesca.

Il leader ribelle si è scagliato anche contro Julio Frenk, Carlos Abascal, Josefina Vázquez Mota, Javier Usabiaga e Santiago Creel, che intascheranno somme che vanno dai 2 milioni ai 3 milioni e 290mila pesos dello stesso fondo.

Ha dichiarato che la vendita di El Mogote - isola che si trova davanti a La Paz - e la realizzazione di mega-progetti turistici in quella zona genereranno "prostituzione e vandalismo". Questo può essere impedito con una nuova Costituzione e l'autogoverno delle comunità, ha affermato.

La struttura di governo è composta da "parassiti" che servono solo ai grandi interessi economici delle società alberghiere alle quali, a volte, non si fa pagare nemmeno la luce, ha denunciato.

Ha detto che il Messico possiede una grande ricchezza che può essere per tutti, come succede a Ixmiquilpan, Hidalgo, dove gli ejidatari hanno dato vita ad una cooperativa e gestiscono un hotel che dà da vivere bene a tutti e garantisce una borsa di studio ai loro figli per poter studiare dalle elementari fino all'università.

Vivere senza lussi

Nella casa di Manuel Rodríguez, prigioniero politico negli anni ‘70, il subcomandante Marcos ha detto che per vivere senza lussi nel Messico odierno, sono necessari 485 pesos al giorno, cioè 10 volte il salario minimo attuale.

"Vogliamo che i politici ladri se ne vadano via, perché la politica è diventata un affare più redditizio del narcotraffico, perché nessun narcotrafficante guadagna tanto quanto il signor Fox. La gente che lavora realmente tutti i giorni è quella che perde tutto e resta senza niente", ha dichiarato.

Ha affermato che il paese richiede un sollevamento civile e pacifico, "e lo faremo con voi o senza di voi, perché dietro la distruzione delle spiagge, delle montagne, dell'acqua e dell'aria c'è la distruzione della patria".

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home