La Jornada – Lunedì 15 maggio 2006
L'ONU prepara un pronunciamento contro la violenza sulle donne
ALMA E. MUÑOZ

Sonia Montaño, responsabile dell’Unità della Donna e Sviluppo della Commissione Economica per l’America Latina e Caribe (Cepal), ha annunciato che l’Organizzazione delle nazioni Unite (ONU) preparerà un pronunciamento contra la violenza sulle sulle donne, in cui si segnala che la regione continua ad essere ai primi posti in quanto a violenza sulle donne, rispetto ad altre zone.

In questo contesto sono stati inseriti i presunti stupri su donne messicane e straniere a San Salvador Atenco da parte di elementi di polizia il 4 maggio scorso, oltre alla condanna dei fatti ed ha dichiarato che azioni di questo tipo esigono indagini dei governi ed il rafforzamento delle istituzioni in favore delle donne.

Dopo la 39a riunione del tavolo direttivo della Conferenza Regionale sulla Donna, della Cepal, alla quale hanno partecipato ministri donne di America Latina e Caraibi, Montaño ha ricordato che uno dei risultati di questo incontro è stato dare priorità ai temi più incandescenti del continente in questo ambito. Non basta, ha detto, segnalare la discriminazione ed altre ingiustizie che si commettono, ma mettere a disposizione risorse, politiche di salute ed altre.

Ha rimarcato che continuano ad essere "grandi questioni" la disuguaglianza sociale, di genere, etnica, la violenza, l'impunità, i servizi inadeguati per il genere femminile, cos' come "gravi casi di femminicidio". Per tutto questo le donne continuano ad essere trattate come minoranza, ha segnalato.

Infine che dichiarato che le denunce di vessazioni e stupri alle arrestate a San Salvador Atenco, comprese cittadine straniere, sono ben definite in quello che dicono le Nazioni Unite rispetto alla violenza e come tutti siamo obbligati a rispettare i diritti umani. "Qualunque attacco merita una particolare attenzione affinché si eseguano le indagini giuridiche, si condanni e si punisca", ha concluso.

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home