Lo Stato di Polizia di Oaxaca arresta Nicanor Salud Rasgado, membro dell’Altra Campagna in San Blas Atempa
Mandati di catturta vecchi di 14 mesi pendono sulla testa di altri 72 cittadini di San Blas
di Al Giordano - Otro Periodismo con L’Altra Campagna in Messico - 15 marzo 2006

Il giorno dopo che i cittadini di San Blas Atempa hanno manifestato contro la brutalità della polizia e la repressione, lo stato di polizia di Oaxaca ha arrestato Nicanor Salud Rasgado per la seconda volta, nella città di Tehuantepec. Nicanor ora è il decimo prigioniero politico di San Blas ad essere detenuto nella vicina prigione federale.

Salud – che fu arrestato il 19 febbraio scorso e poi liberato lo stesso giorno con una bizzarra incursione della polizia sui suoi veicoli motorizzati (un taxi a tre ruote che è il mezzo di trasporto pubblico preferito tra San Blas Atempa e la vicina Tehuantepec) durante il quale la pattuglia aveva sfacciatamente messo una pistola e cocaina sul dissidente - è stato nuovamente arrestato oggi dopo avere partecipato ad una marcia di protesta a Tehuantepec organizzata dall'unione degli insegnanti della Sezione 22.

Salud, questo pomeriggio dopo aver manifestato in solidarietà con gli insegnanti è salito su un taxi. La polizia ha fermato il taxi e lo ha arrestato portandolo direttamente al “Centro di Reinserimento Sociale” (CERESO) insieme agli altri nove detenuti di San Blas che il Subcomandante Marcos ha definito essere “ostaggi” del governatore di Oaxaca, Ulises Ruiz Ortiz, nel suo tentativo di reprimere il movimento democratico locale.

L'ultimo pretesto per mettere questo attivista sociale dietro le sbarre è un mandato di cattura vecchio di 14 mesi, risalente al 1º gennaio 2005 quando degli uomini armati aprirono il fuoco sui cittadini di San Blas dal balcone del Municipio. Ne seguirono disordini in cui furono incendiate auto di funzionari pubblici e la folla armata di pietre e bastoni sovrastò la polizia e stabili un Municipio Popolare ed Autonomo. Nicanor è accusato di "danneggiameni al Municipio, incendio di veicoli ed aggressione contro membri del PRI", secondo quanto riferito dai suoi sostenitori che oggi hanno contattato Otro Periodismo subito dopo l'arresto di Salud.

Accuse simili pendono sulla testa di altri 72 cittadini di San Blas che avevano riconquistato il loro Municipio quel giorno del nuovo anno. L'ultimo arresto di Nicanor Salud suggerisce che potrebbero essercene altri molto presto.

Il 6 febbraio scorso, il portavoce zapatista noto come Delegato Zero aveva visitato San Blas Atempa e invocato "una ribellione nazionale come quella che avete fatto qui in San Blas", ed il giorno seguente Marcos aveva fatto visita a cinque prigionieri politici nel penitenziario federale di Tehuantepec (le registrazioni video di queste visite sono alla pagina web di Otro Periodismo, “Marcos va in prigione”).

La settimana scorsa, Otro Periodismo aveva intervistato Nicanor Salud in una videocronaca. Continua…

(tradotto dal Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home