La Jornada - giovedì 14 dicembre 2006
Rassegna articoli Oaxaca

Sabato arriva a Oaxaca una commissione internazionale per constatare gli abusi

Questo sabato arriverà in questa capitale la Commissione Civile Internazionale di Osservazione dei Diritti Umani (CCIODH), una missione di 16 attivisti difensori delle garanzie individuali.

Döring: "Una decisione molto buona" arrestare i dirigenti dell'APPO

Il Governo conferma che il ritiro della PFP da Oaxaca è solo parziale

La Segreteria di Governo ha confermato il ritiro graduale e parziale della Polizia Federale Preventiva (PFP) da Oaxaca. Fonti ufficiali hanno assicurato che la decisione è di trasferirla in Michoacán, per rafforzare la sicurezza in quello stato.

Il governo oaxaqueño cerca di far sì che i detenuti incolpino il PRD

Viaggerà a Oaxaca una commissione europea per constatare la situazione dei diritti umani

Una commissione europea dei difensori dei diritti umani, avallata da più di 1.500 cittadini di 39 paesi, viaggerà il prossimo 18 dicembre verso Oaxaca con la finalità di elaborare una relazione sulla situazione del conflitto e valutare l'azione delle forze di polizia. Le detenzioni arbitrarie, la situazione dei "desaparecidos", gli assassini e le presunte torture e vessazioni saranno i principali punti all'attenzione dell'organismo internazionale.

Ramírez Acuña nega che si sia negoziata l'uscita di Ulises Ruiz

PRD: i senatori del PAN devono votare liberamente su Ulises

Il sole azteco porterà alla CIDH gli abusi di Oaxaca

"Dall'era di Porfirio Díaz non si vedevano tanti attacchi ai diritti umani"

Solo nell'epoca di Porfirio Díaz si è arrivati agli eccessi ed alle violazioni in materia di diritti umani come quelle che vive attualmente il paese, perché solamente nel caso di Oaxaca gli abusi si sono trasformati in uno scandalo che non possiamo tacere - ha assicurato Miguel Concha Malo, direttore del Centro dei Diritti Umani Fray Francisco de Vitoria aggiungendo che in Messico si è tornati indietro di più di tre decenni nel rispetto delle garanzie individuali.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home