San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, 14 novembre 2006
Bollettino Stampa N. 30

Scontro armato ed operativo di polizia nelle vicinanze dei Beni Comunali della Selva Lacandona, con morti, feriti e sfollati

Sei donne, sei uomini e due minorenni è il saldo riportato di morti ed un numero indeterminato di feriti in Viejo Velasco Suárez, municipio di Ocosingo tra domenica 12 e lunedì 13 novembre.

Un numero ancora non determinato di famiglie della comunità Busiljá vicino a Velasco Suárez, sono state sfollate con un operativo della Polizia Settoriale giovedì 9 dello stesso mese.

Una brigata di difensori dei diritti umani del Chiapas si sono recati oggi per verificare l'informazione.

Ieri, 13 novembre, al Centro dei Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas è stato notificato da diverse fonti che tra domenica 12 e lunedì 13, comuneros del villaggio Palestina, appartenente ai Beni Comunali della Selva Lacandona, si sono scontrati armati con abitanti dell'ejido Doctor Manuel Velasco Suárez II, Viejo Velasco, municipio di Ocosingo, in quest'ultimo villaggio, lasciando un saldo non ancora verificato di 7 donne, 4 uomini e 2 minori morti ed un numero indeterminato di feriti.

Secondo l'informazione pervenuta finora:

È importante ricordare che negli ultimi anni c'è stata una forte pressione governativa verso le comunità che sono vicini ai Beni Comunali della Selva Lacandona per sovrapposizioni di confini. I fatti dimostrano che lungi dallo spegnere un "allarme rosso", come definito dalla Segreteria della Riforma Agraria, non si è arrivati ad accordi soddisfacenti fra le parti.

Lanciamo un appello al Governo dello Stato del Chiapas per permettere il lavoro dei difensori dei diritti umani ed a astenersi dal realizzare azioni che portino ad un maggiore rischio di scontri.

Il Centro di Diritti Umani Fray Bartolomé de Las Casas continuerà ad informare.


AGGIORNAMENTO

Alle 2 del pomeriggio di oggi, 14 novembre, questo Centro dei Diritti Umani ha ricevuto una denuncia dall'Ejido Lacanjá Tseltal nella quale si dice che abitanti di Nueva Palestina trattengono 2 o 3 feriti di Viejo Velasco, così come altri feriti di Nueva Palestina. è arrivata la minaccia che nel caso i feriti di Nueva Palestina morissero ammazzerebbero i feriti arrestati di Viejo Velasco.

AREA DI COMUNICAZIONE SOCIALE - CENTRO DEI DIRITTI UMANI FRAY BARTOLOME DE LAS CASAS A.C.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home