La Jornada - 14 ottobre 2006
Il subcomandante è arrivato nello stato via traghetto
È proseguito ieri in Bassa California Sud il giro dell’altra campagna
Per salire a bordo si è presentato come Marcos Montes de la Selva

JAVIER VALDEZ CARDENAS - Corrispondente

La Paz, BCS, 13 ottobre - Il subcomandante Marcos è proseguito questo venerdì con l’altra campagna in Bassa California Sud dove è giunto a bordo del traghetto California Star, della compagnia Baja Ferries, che lo ha trasportato dallo stato di Sinaloa.

A Los Cabos ha partecipato ad un forum foro con gli ambientalisti davanti ai quali ha rimarcato che non si possono scindere la lotta contro il capitalismo e la difesa dell'ambiente, perché sono le grandi industrie che più inquinano l'ambiente.

Proveniente dal porto di Topolobampo, Marcos è approdato alle ore 8 al molo di Pichilingue. Subito è sbarcata la carovana di sei veicoli ed un camion di passeggeri che accompagnano il dirigente guerrigliero, scortato da pattuglie della Polizia Federale Preventiva.

Il dirigente dell'EZLN ha viaggiato nella parte posteriore di un veicolo Voyager, con il quale ha proseguito la sua strada per Los Cabos, da dove partirà domani per La Paz.

La notte di giovedì, intorno alle 23, il subcomandante ed i suoi accompagnatori dell’altra campagna sono entrati senza problemi nelle installazioni dell’amministrazione portuale di Topolobampo, Sinaloa. Hanno quindi prenotato come passeggeri presso la compagnia Baja Ferries.

L’altro Marcos

Voci dell’altra campagna a Sinaloa hanno indicato che il leader ribelle si è prenotato come Marcos Montes de la Selva per soddisfare il “requisito” della compagnia di trasporto marittimo.

Dirigenti della Baja Ferries avevano segnalato mercoledì scorso che per viaggiare il subcomandante avrebbe dovuto identificasi formalmente e togliersi il passamontagna, in caso contrario non sarebbe stato ammesso.

Se il subcomandante Marcos chiede il servizio di trasbordo marittimo, devo dirgli che non possiamo fornirglielo, nel senso di accreditarlo come subcomandante Marcos, e per poter salire a bordo del California Star dovrebbe dare il nome ed identificarsi; alla Baja Ferries non si fanno privilegi né servizi speciali né straordinari", aveva dichiarato il direttore generale della compagnia, Juan Plata Medina.

La compagnia ha ceduto e Marcos alla fine è potuto salire a bordo del traghetto – con tutto il resto ed il passamontagna – che è dunque salpato a mezzanotte di giovedì per La Paz.

Il leader zapatista ha fatto un giro di quattro giorni per Sinaloa, coprendo i municipi di Escuinapa, Mazatlán, Culiacán, Ahome ed El Fuerte. Giovedì la tappa dell’altra si era conclusa a Sinaloa.