Comunicato della Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani
Azione Urgente: La Polizia Federale Preventiva è entrata nel centro di Oaxaca
Ci sono almeno 2 morti e vari feriti gravi

dalla Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani - La Città di Oaxaca - 14 giugno 2006

COMUNICATO
14 giugno 2006

Compagne, compagni:

siamo sommamente allarmati per la situazione in Oaxaca, dalle 4 della mattina, ora locale, sono entrati elementi di almeno 6 corpi di polizia statali ed in questo momento sappiamo che la Polizia Federale Preventiva è entrata al centro della città, dove i maestri hanno recuperato lo Zócalo ed alcuni altri edifici.

Ci sono marce convocate dai maestri che si avvicinano alla città da differenti punti, ma la città è paralizzata, e si cerca di arrivare al centro, dove anche la PFP cerca di tornare ad entrare.

Sappiamo che ci sono almeno 2 morti, vari feriti gravi, 12 detenuti, vari di essi di Radio Plantón, un giornalista picchiato. La situazione è grave perché ci sono notizie di centinaia di persone scomparse, alcune erano nel presidio.

Smentiamo la versione del Governatore dello Stato, che dice che i maestri sono armati. Mentre lui dichiara questo nei media nazionali, abbiamo testimonianze che parlano della repressione, di persone scomparse, di scontri e di pestaggi da parte della polizia contro tutti quelli che avvicinano.

Chiediamo che siano inviate urgentemente delle petizioni al Governo Federale e Statale affinché rispondano all'appello che lanciamo da Oaxaca affinché questo scontro che è iniziato all'alba, si risolva per la via del dialogo e nel rispetto dei diritti umani, visto che sta minacciando di uscire da qualsiasi limite e di vulnerare la vita dello Stato.

Distintamente

Rete Oaxaqueña dei Diritti Umani e Società Civile Oaxaqueña

Lic. Vicente Fox Quesada
Presidente Costituzionale del Messico

Fax. + 55 52 77 2376

Dr. José Luis Soberanes
Presidente della Commissione Nazionale dei Diritti Umani
Fax. + 55 56 81 71 99

Dr. Ricardo Sepúlveda
Direttore dei Diritti Umani della Segreteria di Governo

Fax. + 55 51 28 02 34

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home