La Jornada - lunedì 13 novembre 2006
Rassegna articoli su Oaxaca ed Atenco

Prima Pagina

"Inaccettabile che non si indaghi nemmeno"

Soberanes: Medina Mora passa sopra agli abusi in Atenco

Pagina Politica

CNDH: Fox permetterà l'impunità nel caso Atenco

La Commissione Nazionale dei Diritti Umani (CNDH) ha assicurato che l'amministrazione di Vicente Fox ''non è disposta'' ad investigare sui fatti ed a sanzionare i responsabili dei reati commessi durante l'operativo poliziesco nei municipi di San Salvador Atenco e Texcoco, perché il titolare di Sicurezza Pubblica federale (SSP), Eduardo Medina Mora, ha respinto le raccomandazioni della CNDH, per cui le azioni delle forze di polizia ''rimarranno ancora una volta nell'impunità''.

Perde la FPDT le elezioni

L'insediamento della nuova dirigenza ritarda i lavori del congresso costitutivo dell'APPO

La mancanza di accordi sul programma di azione e l'insediamento della nuova dirigenza ha fatto ritardare questa domenica i lavori del congresso costitutivo dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (APPO), perché mentre un settore ha chiesto di radicalizzare le posizioni del movimento, un'altra ala considera necessario mantenere la lotta lungo la via pacifica. Si è discusso se la mega-marcia convocata per questo lunedì doveva arrivare a Santo Domingo o allo Zócalo.

La Barrikata della Morte, emblema della resistenza

Fino a poco tempo fa poco l'incrocio noto come Cinco Señores era, semplicemente, la confluenza di tre viali. Ma dal Giorno di Ognissanti questo incrocio è diventato altro e, dopo sette ore di battaglia campale tra abitanti e poliziotti, i giovani che si definiscono vincitori dello scontro, hanno creato lì un proprio mondo: l'hanno battezzato. E scrivono la ''a'' nel circolo emblematico per gli anarchici.

Il Senato valuta il piano economico per Oaxaca

Il ''blocco'' del dialogo a Oaxaca implica rischi di maggior rancore

Le riunioni costanti dei dirigenti dell'Assemblea Popolare dei Popoli di Oxaca (APPO) con l'arcivescovato e con rappresentanti dei Servizi di Consulta per la Pace (Serapaz), istanza coadiuvante che realizza funzioni di avvicinamento con la Segreteria di Governo (SG), non hanno per ora dato risultati.

"Oaxaca, ascolta, Barcellona è con la tua lotta"

"Oaxaca, ascolta, Barcellona è con la tua lotta". Questo grido di alcune migliaia di persone è stato ascoltato per due ore nelle strade più centrali della capitale catalana, dove si è reclamato alle autorità messicane il rispetto dei diritti umani affinché non prevalga l'impunità e perché non si continui ad occultare la situazione dei detenuti e dei desaparecidos.

(a cura del Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home