La Jornada - Domenica 13 agosto 2006
Marcos analizza le azioni ad intraprendere

Puebla, Pue, 12 agosto - Il subcomandante Marcos ed altri membri dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) sono arrivati venerdì in questa capitale per riunirsi con rappresentanti di organizzazioni aderenti all'altra campagna ed intellettuali della regione. L'arrivo del delegato Zero è avvenuto nella massima discrezione. Marcos si è sistemato in una casa della colonia Villa Olimpica, nella giunta ausiliare Romero Vargas della città.

La delegazione dell'altra campagna era composta da un convoglio di cinque veicoli, scortato da una pattuglia della Polizia Federale Preventiva. Reporter e corrispondenti dei giornali cittadini si sono appostati fuori dalla casa a partire da venerdì fino a sabato pomeriggio, ma sono riusciti a vedere il sub solo quando è uscito per salire su una camionetta che l'ha portato in un'altra casa ubicata nella stessa giunta ausiliare.

A sera, portavoce dell'altra campagna hanno informato che Marcos si è riunito con rappresentanti delle organizzazioni di Hidalgo, Morelos e Oaxaca e si è parlato della crisi postelettorale, che in queste elezioni c'è stato un tasso di astensionismo come mai prima nella storia del Messico, che si continueranno ad analizzare le possibilità di nuove mobilitazioni da parte del movimento.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino e "Maribel" - Bergamo)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home