La Jornada - Lunedì 12 giugno 2006
Chiedono al governo dell'Edomex il ritiro della forza pubblica dal municipio
Mobilitazioni in tutto il paese per esigere la liberazione dei carcerati di Atenco

ELIO ENRIQUEZ E JAVIER SALINAS CESAREO - CORRISPONDENTI

Con un festival culturale per la Libertà e la Fiera del Baratto, decine di aderenti dell'altra campagna hanno partecipato alle attività realizzate in varie parti del paese per esigere la liberazione dei carcerati di San Salvador Atenco. Dalle 11, centinaia di persone hanno visitato la piazza e la cattedrale di San Cristóbal de Las Casas per partecipare al festival dove c'è stata musica, balli, teatro e cibo, tra il resto. Come parte dalla Fiera del Baratto, gli aderenti ed anche persone che non partecipano a questa iniziativa zapatista hanno preso parte attivamente a questo festival: "Nello spazio del baratto c'è solo una norma: è proibito usare un peso", è lo slogan.

D'altra parte, il Fronte dei Popoli in Difesa della Terra di San Salvador Atenco e rappresentanti di diverse organizzazioni sociali, studentesche e sindacali hanno accordato nella loro sesta assemblea nazionale di realizzare mobilitazioni per continuare a rivendicare la liberazione dei loro compagni carcerati. Riuniti nella sala della giunta del commissariato ejidale, hanno chiesto un'altra volta al governo dello stato di Messico che ritiri la forza pubblica dal centro del municipio, dove due pattuglie si sono appostate da più di una settimana.

Nella riunione si è deciso di realizzare presidi nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di fronte alla prigione di Santiaguito, quando ci saranno le udienze dei compagni carcerati. Hanno anticipato che venerdì 16 parteciperanno ad una messa per i nove giorni dal decesso di Alexis Benhumea, studente dell'Università Nazionale Autonoma del Messico morto per le ferite causate da una granata di gas lacrimogeno che la polizia statale ha sparato lo scorso 4 maggio in Atenco. Sabato 17 andranno dalla prigione di Santiaguito alla prigione di alta sicurezza di La Palma oltre a partecipare in forum nell'università e in diverse scuole durante la settimana.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home