El Universal - Città del Messico - Venerdì 12 maggio 2006
Marcos partecipa alla marcia verso Los Pinos

Il leader zapatista è protetto da un cordone del Fronte Popolare Francisco Villa Indipendente
Sara Pantoja

Alle 17 e 10 del pomeriggio il subcomandante Marcos è sceso da una camionetta Voyager e si è unito alla marcia che più di 5mila persone stanno iniziando su El Paseo de La Reforma verso la residenza ufficiale del presidente messicano di Los Pinos.

Quando il delegato Zero si èe unito alla marcia, la leggera pioggia è subito aumentata, ma dopo dieci minuti èe terminata. Marcos è circondato di una doppia catena umana nella quale ci sono giovani, bambini ed anziane, membri del Fronte Popolare Francisco Villa Indipendente.

Passando davanti alla statua di Colombo all'altezza di Insurgentes, circa 200 membri del movimento dei 400 Popoli hanno salutato il subcomandante col loro peculiare stile di manifestazione solo con la biancheria intima.

Passando di fronte alle installazioni della BMV, la Procura Generale della Repubblica e l'ambasciata degli Stati Uniti che sono protette dalla Segreteria di Sicurezza Pubblica, i manifestanti hanno alzato le loro voci, gridando slogan come: "Violentatori, Assassini, prigionieri di Atenco, libertà!".

In questo momento la marcia sta passando vicino alla Torre Mayor del Paseo de La Reforma in direzione de Los Pinos: sono presenti molti studenti dell'UNAM.

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

logo

Indice delle Notizie dal Messico


home